Reversione dell’inibizione della replicazione del virus HCV mediante Vitamina-E


Il virus dell’epatite C ( HCV ) è un virus a RNA della famiglia delle Flaviviridae; gli epatociti infettati da HCV producono specie reattive dell’ossigeno ( ROS ), che iniziano la perossidazione lipidica, una reazione che converte gli acidi grassi polinsaturi come l’arachidonato entro carbonili reattivi che inattivano le proteine.

Ricercatori dell’University of Texas Southwestern Medical Center a Dallas negli Stati Uniti, hanno studiato gli effetti della perossidazione lipidica sulla replicazione di HCV.
L’esperimento è stato effettuato somministrando arachidonato a cellule Huh7 che trasportano una replicone HCV ( cellule Huh7-K2040 ).

Dopo incubazione in un mezzo di coltura, privato di antiossidanti lipido-solubili e supplementato con arachinodato, è stato osservato che la quantità cellulare di malondialdeide (MDA), un prodotto della perossidazione lipidica, era aumentata in modo marcato nelle cellule contenenti il replicone di HCV, ma non nelle cellule senza replicone. Questo aumento era seguito da una brusca riduzione ( >95% ) dell’RNA di HCV.

Entrambi questi eventi non si sono verificati quando le cellule sono state trattate con vitamina E, un antiossidante lipofilo.

Dopo prolungata incubazione delle cellule Huh7-K2040 con arachidonato in assenza degli antiossidanti lipofili, la quantità di MDA è risultata diminuita in correlazione alla riduzione della quantità di HCV RNA. Pertanto, in presenza di arachidonato e in assenza di antiossidanti lipofili, la replicazione di HCV induce perossidazione lipidica che riduce la quantità di HCV RNA.

I risultati dello studio forniscono un meccanismo per la precedente osservazione che gli Acidi Grassi Polinsaturi ( PUFA ) inibiscono la replicazione di HCV ( Kapadia & Chisari, PNAS 2005 ). ( Xagena_2007 )

Huang H et al, PNAS 2007; 104: 18666-18670



Link: MedicinaNews.it