SIRT, radioterapia interna selettiva per i tumori epatici


La SIRT ( nota anche come radioembolizzazione ) è un tipo speciale di radioterapia che colpisce i tumori al fegato con elevate dosi di radiazioni dentro al corpo.

Le microsfere di resina SIR-Spheres con Y-90 ( Ittrio-90 ) rappresentano la tipologia di SIRT più utilizzata che prevede l’iniezione di milioni di minuscole perline di resina radioattive chiamate microsfere tramite un catetere nell’arteria epatica che fornisce ai tumori al fegato il sangue arricchito di ossigeno che necessitano per crescere.
La dimensione di queste perline di resina è pari a circa un terzo del diametro di un capello umano. Hanno quasi la stessa gravità specifica di un globulo rosso e scorrono facilmente nel sangue fornito al tumore.
Le microsfere, trasportate dal sangue, si depositano nei tumori al fegato e attorno ad essi, dove emettono elevati dosi di radiazioni che uccidono il tumore.
Le microsfere emettono le radiazioni solo su una piccola zona e possono colpire il tumore con danni minimi al tessuto epatico sano attorno al tumore.
La radiazione distrugge le cellule tumorali causando la riduzione del tumore.

Con le microsfere di resina SIR-Spheres con Y-90 viene somministrato un numero molto elevato di microsfere ( 30-60 milioni ) che consente una distribuzione omogenea della radiazione su tutti i tumori al fegato.
Le microsfere irradiano il tumore per circa due settimane, dopo le quali rimane solo il 3% delle radiazioni utili iniziali.
Dopo un mese le radiazioni sono decadute pressoché completamente.
Gli effetti della radioterapia sul tumore durano molto più a lungo.

La SIRT viene utilizzata per trattare i tumori epatici che non possono essere rimossi mediante chirurgia.
Viene utilizzata principalmente con due scopi: ridurre i tumori al fegato che si sono diffusi dall’intestino, e i tumori epatici primari che hanno avuto origine nel fegato.
È anche possibile trattare una varietà di tumori in altre parti del corpo che si sono sviluppati nel fegato, per esempio il tumore al fegato che si è diffuso dalla mammella, dal polmone o dall’occhio.

Le microsfere in resina SIR-Spheres con Y-90 sono delle minuscole perline in resina radioattive che vengono utilizzate nella procedura SIRT.
Tutte le microsfere contengono una sostanza radioattiva chiamata Ittrio-90.

La somministrazione delle microsfere in resina SIR-Spheres con Y-90 è una procedura relativamente breve e minimamente invasiva.
Dopo che al paziente viene somministrato un anestetico locale, un radiologo interventista formato sulla SIRT effettua una piccola incisione vicino all’inguine, e viene inserito un catetere attraverso l’incisione che viene condotto nell’arteria epatica che alimenta i tumori al fegato.
Le microsfere in resina SIR-Spheres con Y90 sono poi somministrate attraverso questo catetere. L’intera procedura può durare circa 60-90 minuti.
Al termine della procedura i pazienti possono essere sottoposti a una ecografia per controllare il livello di radioattività nei tumori al fegato.
I pazienti verranno monitorati per un paio d’ore dopo la procedura.

Le microsfere in resina SIR-Spheres con Y-90 possono migliorare le aspettative di vita e rendere potenzialmente trattabili chirurgicamente i pazienti.

La SIRT con microsfere in resina SIR-Spheres con Y-90 viene attualmente somministrata a pazienti che non rispondono alla chemioterapia.
In questo contesto, la terapia si è dimostrata in grado di migliorare le aspettative di vita e in alcuni casi di ridurre le dimensioni dei tumori rendendoli così asportabili chirurgicamente. ( Xagena_2016 )

Fonte: Sirtex, 2016

Xagena_Medicina_2016