Strategie terapeutiche nei pazienti con emicrania e con disturbi dell'umore e d'ansia


I disturbi dell’umore e d'ansia sono comorbidità dell'emicrania. La coesistenza di un disturbo psichiatrico altera la qualità della vita, la disabilità totale, il decorso dell’emicrania e la prognosi finale; aumenta la probabilità di una sensibilizzazione centrale, di altre condizioni di dolore cronico e dell'evoluzione verso l’emicrania cronica.

Tutti i pazienti che presentano frequenti episodi di emicrania ed emicrania cronica dovrebbero essere sottoposti a screening per la depressione e l'ansia. Se queste condizioni dovessero essere presenti, sono da evitare i farmaci per la prevenzione dell'emicrania che possono peggiorare il disturbo psichiatrico in comorbidità.

Quando è possibile, entrambe le condizioni dovrebbero essere trattate con un singolo agente.

L’Amitriptilina ( Laroxyl ) può essere utilizzata sia nei disturbi dell'umore che nella prevenzione dell'emicrania.
La Flunarizina ( Fluxarten ) e i beta-bloccanti possono essere utili in presenza di stato ansioso.
Pregabalin si è dimostrato efficace nei disturbi d'ansia e nella fibromialgia.
Il Valproato di sodio ( Acido Valproico; Depakin ), il Topiramato ( Topamax ) e Lamotrigina hanno dimostrato la loro efficacia in termini di stabilizzazione dell'umore, e sono indicati anche per l’emicrania senza aura ( Sodio valproato e Topiramato ) e con aura ( Lamotrigina ).

Quando è necessario un trattamento specifico per il disturbo psichiatrico in comorbidità, gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ( SSRI ), o gli inibitori della ricaptazione della serotonina e noradrenalina ( SNRI ) sono i farmaci di scelta sia nella depressione che nell’ansia, e la terapia cognitivo-comportamentale ha dimostrato di avere una buona efficacia nei disturbi d'ansia.
La stimolazione del nervo vagale può essere un’opzione di trattamento nei pazienti con emicrania refrattaria cronica e depressione. ( Xagena_2010 )

Finocchi C et al, Neurol Sci 2010; 31 Suppl 1: S95-98



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Farma2010 Psyche2010

XagenaFarmaci_2010