Disfunzione sessuale nei pazienti con epilessia


Ricercatori inglesi hanno condotto uno studio per valutare gli effetti dei livelli i testosterone e degli indici di ansia e di depressione sulla funzione sessuale di uomini affetti da epilessia.

Sessanta uomini con epilessia, in trattamento con un solo farmaco antiepilettico e che non assumevano altri farmaci, sono stati confrontati con 60 uomini di un gruppo controllo.
Sono stati misurati i livelli di testosterone ( TT ), testosterone libero ( FT ), testosterone bioattivo (BAT ), deidroepiandrosterone solfato ( DHEAS ), androstenedione e SHBG ( sex hormone-binding globulin ).

Inoltre, ognuno dei partecipanti allo studio ha compilato un questionario con domande relative al desiderio sessuale ( Sexual Desire Inventory [ SDI ] ), risposta sessuale ( Sexual Response Inventory [ SRI ] ), funzione erettile ( Sexual Self-Efficacy Scale [ SSES ] ) e all’ansia e depressione ( Hospital Anxiety and Depression Scale ).

Gli uomini con epilessia hanno riferito livelli più bassi di desiderio sessuale e una minore funzione erettile rispetto ai controlli.
Hanno inoltre mostrato livelli significativamente superiori di ansia, depressione e disagio psicologico.

I livelli di SHBG sono risultati significativamente più alti nei soggetti epilettici, mentre quelli di DHEAS sono risultati significativamente più bassi.

Non sono state osservate differenze tra i due gruppi riguardo ai livelli di testosterone, testosterone libero e testosterone bioattivo.
I livelli di BAT sono risultati significativamente più bassi negli uomini in trattamento con farmaci antiepilettici inducenti l’enzima rispetto a quelli che prendevano antiepilettici non-inducenti l’enzima.

La maggior parte degli uomini con epilessia e dei controlli ha mostrato livelli di testosterone libero e testosterone bioattivo sopra la soglia di 12 nmol/L per TT e di 3.8 nmol/L per BAT, considerata necessaria per una normale funzione sessuale.

È stata osservata una correlazione significativa tra la funzione sessuale e gli indici di ansia e depressione, mentre non sono state individuate correlazioni tra desiderio sessuale e funzione erettile e testosterone, testosterone libero o testosterone bioattivo.

In conclusione, basarsi esclusivamente sui livelli ormonali per spiegare la disfunzione sessuale nei pazienti con epilessia costituisce un approccio semplicistico al problema.
Gli studi futuri dovrebbero prestare attenzione anche a indici relativi a qualità di vita, ansia e depressione. ( Xagena_2008 )

Talbot J A et al, Neurology 2008; 70: 1346-1352



Link: MedicinaNews.it