Antiepilettici: cinetica della Lamotrigina durante il ciclo mestruale, dopo la menopausa e con l’uso di contraccettivi orali


Sono state valutate in maniera prospettica le fluttuazioni della clearance della Lamotrigina ( Lamictal ) durante il ciclo mestruale e l’effetto del postmenopausa; inoltre è stato studiato l’effetto dei contraccettivi orali su tale clearance.

Sono stati esaminati 3 gruppi di donne con epilessia in monoterapia con Lamotrigina.

Le donne del primo gruppo ( n=7 ) avevano un ciclo regolare e non utilizzavano contraccettivi orali, quelle del secondo gruppo ( n=7 ) utilizzavano contraccettivi orali monofasici e quelle del terzo gruppo ( n=7 ) erano in postmenopausa.

Sono stati presi in considerazione 2 cicli mestruali o un periodo di almeno 2 mesi ( donne in post-menopausa ), misurando i livelli di Lamotrigina a giorni alterni.

La clearance apparente media di Lamotrigina in donne in età riproduttiva che non facevano uso di contraccettivi orali è stata pari a 49 L/24 ore.

Non è stato osservato un effetto significativo degli ormoni endogeni sulla clearance della Lamotrigina.

In donne che utilizzavano contraccettivi orali, la clearance media della Lamotrigina è stata di 126 L/24 ore.

È stato osservato un aumento dei livelli di Lamotrigina durante la settimana di sospensione della pillola con livelli massimi del 54% più elevati rispetto al basale.

I livelli di Lamotrigina sono diminuiti rispetto al valore basale entro una media di 8 giorni a partire dall’uso di contraccettivi orali.

Nelle donne in postmenopausa la clearance media è stata di 82 L/24 ore.

In conclusione, nelle donne in postmenopausa è stata osservata una clearance media più elevata di Lamotrigina, rispetto alle giovani donne che non facavno uso di contraccettivi orali; è stato confermato che l’uso di tali contraccettivi potrebbe avere un forte effetto sulla clearance della Lamotrigina.
Non sono state rilevate fluttuazioni significative della clearance della Lamotrigina durante il ciclo mestruale. ( Xagena_2009 )

Wegner I et al, Neurology 2009; 73: 1388-1393



Link: MedicinaNews.it

Farma2009 Neuro2009 Gyne2009

XagenaFarmaci_2009