Tumore al polmone non a piccole cellule ROS1-positivo: Rozlytrek


Rozlytrek ( Entrectinib ) trova indicazione nel trattamento dei pazienti adulti con carcinoma al polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ) in stadio avanzato ROS1-positivo non precedentemente trattati con inibitori di ROS1 e nel trattamento dei pazienti adulti e pediatrici di età pari o superiore a 12 anni con tumori solidi che esprimono una fusione dei geni del recettore tirosin-chinasico neurotrofico ( NTRK ).

L’approvazione di Rozlytrek come terapia antitumorale con indicazione agnostica conferma l’innovatività di questa opzione terapeutica per il trattamento efficace dei pazienti affetti da tumori solidi caratterizzati da alterazioni dei geni NTRK o ROS1.
IIl farmaco presenta tassi di risposta elevati, durata della risposta estesa e buon profilo di tollerabilità. Inoltre, penetra la barriera ematoencefalica, con percentuali di risposta intracranica superiori al 50% in presenza di metastasi cerebrali al basale.

Il trattamento si è dimostrato efficace in pazienti con tumori solidi di diverso tipo, tra cui sarcoma, carcinoma polmonare non-a-piccole cellule, tumori MASC ( mammary analogue secretory carcinoma ) delle ghiandole salivari, carcinoma della mammella secretorio e non-secretorio, tumori della tiroide, carcinoma colorettale, neuroendocrino, pancreatico, ovarico, carcinoma endometriale, colangiocarcinoma, tumori gastrointestinali e neuroblastoma cui tumori del polmone, del colon, nel neuroblastoma e in molti altri tumori solidi.

Gli studi clinici hanno mostrato come Entrectinib, sia in grado di produrre una risposta in circa il 70% dei pazienti con carcinoma polmonare NSCLC ROS1-positivo di cui il 35% presentava metastasi cerebrali.

Gli effetti indesiderati più comuni di Rozlytrek ( che possono riguardare più di 1 persona su 5 ) sono: stanchezza, costipazione, disgeusia ( disturbi del gusto ), edema ( tumefazione con ritenzione di liquidi ), capogiri, diarrea, nausea, disestesia ( sensazione anomala e spiacevole evocate dal tocco ), dispnea ( respirazione difficoltosa ), anemia, aumento di peso, creatinina ematica aumentata ( possibile segno di problemi ai reni ), dolore, disturbi cognitivi ( problemi con la capacità di pensare, imparare e ricordare ), vomito, tosse e febbre.

Gli effetti indesiderati gravi più comuni di Rozlytrek ( che possono riguardare più di 1 persona su 50 ) sono: infezione ai polmoni, dispnea, disturbi cognitivi e versamento pleurico ( accumulo di liquido attorno ai polmoni ). ( Xagena_2021 )

Fonte: AIFA, 2021

Xagena_Medicina_2021