Modafinil, un farmaco impiegato nell'eccessiva sonnolenza, associato a dipendenza


Il farmaco per il trattamento della narcolessia, Provigil ( Modafinil ), potrebbe creare dipendenza.
Queste le conclusioni di uno studio pilota, compiuto su 10 uomini sani di età compresa tra 23 e 46 anni, che stavano assumendo Provigil ( 200 o 400 mg ) alle dosi raccomandate.

Lo studio ha mostrato che Modafinil aumenta i livelli di dopamina in quelle aree del cervello che diventano attive quando altri noti farmaci che creano dipendenza sono assunti.

Provigil è stato approvato dall’FDA ( Food and Drug Administration ) per il trattamento della sonnolenza eccessiva correlata alla narcolessia, dell’apnea del sonno e del disturbo del sonno da lavoro a turni.
Ma il farmaco è anche usato in alcune indicazioni off-label come la perdita di peso, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività ( ADHD ), la fatigue, e la depressione.

Una ricerca compiuta dal National Institute on Drug Abuse ha evidenziato un trend di crescita per l’impiego off-label di Provigil come smart drug ( sostanza eccitante ), così come di Ritalin ( Metilfenidato ).

E’ stato osservato che tutte le sostanze che creano dipendenza aumentano i livelli di dopamina a livello del nucleo accumbes. ( Xagena_2009 )

Fonte: National Institutes of Health, 2009



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009