Exubera, la prima Insulina per via inalatoria


L'Advisory Panel dell'FDA ha raccomandato l'approvazione negli Stati Uniti della prima Insulina per via inalatoria, Exubera.

Il farmaco è stato realizzato mediante la tecnologia di Nektar Pharmaceuticals ed è co-sviluppato da Pfizer e Sanofi-Aventis.

Exubera è un farmaco che trova indicazione per i pazienti con diabete di tipo 1 e 2.

Il concetto di somministrare l'Insulina tramite i polmoni risale al 1925.
Tuttavia, fino ad ora, non si era riusciti a realizzare un prodotto efficiente, perchè gran parte dell'Insulina inalata tendeva a depositarsi nella faringe e non raggiungeva i polmoni.

Nektar Pharmaceuticals sembra avere superato questa limitazione.

Studi clinici di fase III hanno dimostrato che Exubera può essere efficace quanto l'Insulina per via iniettiva e superiore agli antidiabetici orali nell'abbassare la glicemia.

Uno studio clinico di fase III, compiuto su 328 pazienti con diabete di tipo 1, ha mostrato che i pazienti che hanno assunto Exubera prima dei pasti hanno necessitato di sole due iniezioni di Insulina, contro le precedenti quattro.

Rimangono tuttavia alcune incertezze sulla sicurezza nel lungo periodo di Exubera a livello polmonare.

I pazienti che assumono Exubera presentano una maggiore incidenza di tosse.
Alterazione del test di funzionalità polmonare è stata osservata dopo somministrazione di Exubera.

Pfizer, Sanofi-Aventis e Nektar Pharmaceuticals hanno concordato con l'FDA di condurre studi clinici di sicurezza riguardanti Exubera fino al 2019.( Xagena_2005 )



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005