Vildagliptin nel trattamento del diabete di tipo 2


Vildagliptin ( Galvus ) è un inibitore della dipeptidil-peptidasi IV ( DPP-IV ).

Gli inibitori DPP-IV, noti anche come enhancer dell’incretina, agiscono bloccando la degradazione di GLP-1, aumentando, pertanto, la secrezione di insulina dopo i pasti.

Gli inibitori DPP-IV trovano indicazione nei soggetti pre-diabetici e diabetici con ridotti livelli di GLP-1.

Gli inibitori DPP-IV proteggono anche le cellule beta pancreatiche dall’iperstimolazione e dall’insufficienza produzione di insulina.

Uno studio di fase III compiuto su 780 pazienti ha mostrato che il Vildagliptin è meglio tollerato rispetto alla Metformina, con riduzioni similari dell’emoglobina glicosilata HbA1c nell’arco di un anno.
Partendo da livelli basali di HbA1c di 8.7%, i pazienti trattati con Vildagliptin hanno ridotto HbA1c a 7.56%, contro il 7.40% della Metformina.
I pazienti trattati con Metformina hanno presentato un’incidenza di diarrea 4 volte maggiore ( 36% versus 6% ) e di nausea 3 volte maggiore ( 10% versus 3% ) rispetto ai pazienti trattati con Vildagliptin.

Il Vildagliptin è stato valutato sia in monoterapia che in associazione ad altri farmaci antidiabetici.

Il Vildagliptin non è associato ad aumento dal basale del peso corporeo, non presenta gli effetti indesiderati gastrointestinali della Metformina, ed è in grado di ridurre la richiesta di Insulina di quasi il 50%. ( Xagena_2006 )






Farma2006 Endo2006

XagenaFarmaci_2006