Sclerodermia nei pazienti in età pediatrica: Metotrexato ne blocca la progressione


I risultati di uno studio randomizzato hanno mostrato che il Metotrexato è efficace nella sclerodermia localizzata giovanile quando somministrato con un breve ciclo di steroidi.

Tra I bambini dai 6 ai 17 anni che hanno ricevuto Metotrexato, il 67.4% ha completato lo studio durato un anno senza progressione, rispetto al 29.2% di quelli trattati con placebo ( p inferiore a 0.005 ).
La probabilità di progressione della malattia mentre i pazienti erano in cura con Metotrexato è stata pari a circa un terzo di quella con il placebo ( hazard ratio, HR=2.82 ).

I bambini affetti da sclerodermia localizzata possono avere un marcato e deformante coinvolgimento dei tessuti, dalla pelle fino all'osso, mentre uno su cinque presenta anche interessamento di altri organi.

Sono stati provati numerosi trattamenti topici e sistemici, come corticosteroidi, Calcipotriolo, Tacrolimus e Metotrexato, ma non sono stati compiuti studi randomizzati, e nessun trattamento è stato ampiamente accettato.

Poiché la terapia con Metotrexato ( Methotrexate ) sembrava plausibile, con effetti sulle citochine, come sulla interleuchina-6 ( IL-6 ), implicate nella sclerosi sistemica, è stato condotto uno studio in cieco che ha incluso 70 pazienti con sclerodermia lineare, morfea generalizzata, o sclerodermia sottotipo misto.

I pazienti avevano un'età compresa tra I 6 e I 17 anni, e 50 di loro erano di sesso femminile.
La maggior parte soffriva di sclerodermia lineare, e la durata media della malattia era di 2.3 anni.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere Metotrexato orale, 15 mg/m2, oppure placebo una volta a settimana per 12 mesi o fino a quando la malattia non è progredita.
In aggiunta, tutti i pazienti hanno ricevuto Prednisone orale alla dose di 1 mg/kg al giorno per 3 mesi. Lo steroide è stato poi gradualmente ridotto.

La risposta al trattamento è stata definita come livello di punteggio cutaneo ( Skin Score ) di 1 o meno, una variazione percentuale di diminuzione termica del 10% o più rispetto al basale e nessuna nuova lesione.

Tutti i pazienti hanno inizialmente risposto durante la concomitante somministrazione di Prednisone, ma dopo la sospensione dello steroide il 70.8% dei pazienti trattati con placebo sono peggiorati, così come il 32.6% di quelli trattati con Metotrexato ( p inferiore a 0.005 ).

La percentuale media della variazione termica dal basale a 3 mesi è stata -49% nel gruppo Metotressato e -50% nel gruppo placebo.
A 12 mesi, il cambiamento è stato -44% nel gruppo di trattamento attivo, ma solo -12% nel gruppo placebo.

Il livello di punteggio cutaneo a 3 mesi è stato 0.80 nel gruppo Metotrexato e 0.81 nel gruppo placebo.
A 1 anno, tuttavia, i punteggi erano, rispettivamente, 0.79 e 1.10, ( p=0.011 ).

Lesioni cutanee nuove sono comparse nel 6.5% dei bambini nel gruppo Metotrexato e nel 16.7% di quelli nel gruppo placebo.
Non si è verificato nessun evento avverso grave e nessun paziente si è ritirato dallo studio a causa di eventi avversi.

Nausea e cefalea sono state riportate dal 17.4% e 10.9% dei pazienti nel gruppo Metotrexato e da nessuno dei pazienti trattati con placebo, mentre il 41.7% dei pazienti trattati con placebo è aumentato di peso rispetto al 10.9% dei pazienti trattati con Metotrexato.

Il riscontro di un miglioramento mantenuto per 3 mesi nei pazienti in monoterapia con steroidi conferma che i corticosteroidi sono efficaci nell'indurre una rapida riduzione dell'infiammazione nella sclerodermia localizzata giovanile e indica che in un piccolo gruppo di pazienti può verificarsi remissione spontanea. ( Xagena_2011 )

Fonte: Arthritis & Rheumatism, 2011

Link: ReumatologiaOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Reuma2011 Pedia2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011