Peginesatide nel trattamento dell'aplasia eritroide pura dovuta ad anticorpi antieritropoietina


Un agonista del recettore dell’eritropoietina, Hematide ( Peginesatide ), permette di correggere l’anemia nei pazienti con anticorpi antieritropoietina e aplasia pura della serie eritrocitaria.

L’induzione di anticorpi antieritropoietina rappresenta una rara complicanza del trattamento con Eritropoietina ricombinante umana, che causa aplasia eritroide pura.
La terapia consiste in trasfusioni di sangue.

Ricercatori del King’s College Hospital di Londra in Gran Bretagna, hanno condotto uno studio in aperto con Hematide nel trattamento dell’aplasia pura della serie rossa o ipoplasia dovuta ad anticorpi antieritropoietina in 14 pazienti con malattia renale cronica.

A ciascun paziente è stato somministrato Hematide 0.05-0.075 mg/kg di peso corporeo mediante iniezione sottocutanea ogni 4 settimana.

Il periodo mediano osservazionale è stato di 28 mesi.

Al basale la concentrazione mediana di emoglobina era pari a 9 g/dl. Dopo una meda di 11 settimane, il livello mediano di emoglobina è salito a 11.4 g/dl.

Dopo 12 settimane di trattamento solo 1 paziente ha continuato a richiedere trasfusioni in modo regolare. Questo paziente che inizialmente aveva risposto bene alla terapia nel corso del trattamento ha presentato una riduzione della risposta, e si è scoperto che aveva sviluppato anticorpi contro Hematide.

Un paziente è morto a causa di un evento vascolare dopo 4 mesi dall’ultima somministrazione; 7 pazienti hanno presentato reazioni avverse di grado 3 o 4. ( Xagena_2009 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2009



Link: MedicinaNews.it

Emo2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009