Prasugrel nella riduzione del rischio di trombosi nei pazienti sottoposti ad angioplastica


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato l’antiaggregante piastrinico Effient ( Prasugrel ) per ridurre il rischio di sviluppo di trombosi nei pazienti sottoposti ad angioplastica, una comune procedura che viene impiegata per dare pervietà alle arterie coronariche occluse.

Durante angioplastica, un palloncino è impiegato per aprire l’arteria, il cui lume si è ristretto a causa della formazione di una placca aterosclerotica.
Spesso nell’arteria interessata dall’occlusione viene inserito uno stent che ha la funzione di aiutare a tenere aperta l’arteria dopo l’esecuzione dell’intervento di ricanalizzazione.
Attorno allo stent possono formarsi coaguli con conseguente insorgenza di infarto miocardico, ictus, e morte.

L’efficacia e la sicurezza di Effient sono stati valutati in uno studio a cui hanno partecipato 13.068 pazienti, e che ha confrontato Clopidogrel ( Plavix ) a Prasugrel nei pazienti con minaccia di infarto miocardico e con infarto del miocardio, sottoposti ad angioplastica.

Effient ha rdotto il rischio di infarto miocardico del 9.1% nei pazienti trattati con Clopidogrel e del 7% nei pazienti che hanno ricevuto Prasugrel.
Il numero di morti e di ictus sono risultati simili con entrambi i farmaci, mentre i pazienti con una storia di ictus hanno presentato una maggiore probabilità di essere colpiti da un secondo ictus mentre stavano assumendo Prasugrel. Inoltre, è stato osservato un più grande rischio di andare incontro a sanguinamento fatale dopo trattamento con Prasugrel.

La scheda tecnica di Effient conterrà un boxed warning ad indicare che il farmaco può causare un significativo sanguinamento, talora fatale.

Effient non dovrebbe essere impiegato nei pazienti con sanguinamento attivo patologico, una storia di attacchi ischemici transitori ( TIA ) o ictus, o che hanno urgente necessità di un intervento chirurgico, tra cui bypass coronarico ( CABG ). ( Xagena_2009 )

Fonte: FDA, 2009



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009