Nexpovio a base di Selinexor per il mieloma multiplo recidivante / refrattario: approvazione nell'Unione Europea


La Commissione europea ha approvato la commercializzazione di Nexpovio ( Selinexor ) in combinazione con Desametasone per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo recidivato / refrattario ( RRMM ) che hanno ricevuto almeno quattro precedenti terapie e la cui malattia sia resistente a diverse altre forme di trattamento, tra cui almeno due inibitori del proteasoma, almeno due agenti immunomodulatori e un anticorpo monoclonale anti-CD38.

Il farmaco è un inibitore orale selettivo della proteina di esportazione nucleare 1 ( XPO1 ). Induce l'apoptosi nelle cellule tumorali attraverso la ritenzione nucleare delle proteine soppressorie del tumore e del recettore dei glucocorticoidi, insieme all'inibizione della traduzione degli mRNA ( RNA messaggeri ) delle oncoproteine.
Gli studi preclinici hanno dimostrato che la molecola agisce sinergicamente con gli inibitori del proteasoma nel sopprimere la via di segnalazione di NF-kB, favorendo la ritenzione nucleare degli oncosoppressori.

Il mieloma multiplo è un cancro che ha origine dalle plasmacellule. Le plasmacellule anomale si accumulano nel midollo osseo, formando tumori in molte ossa del corpo.
Possono verificarsi fratture in caso di perdita di densità ossea ( osteopenia o osteoporosi ) e indebolimento osseo dovuti a tumori plasmacellulari.
Inoltre, il calcio rilasciato dalle ossa può determinare un eccessivo aumento dei livelli di calcio nel sangue, provocando a volte stipsi, minzioni frequenti, problemi renali, debolezza e confusione.
La ridotta produzione di globuli rossi spesso conduce ad anemia, che si manifesta con stanchezza, debolezza e pallore e può causare disturbi cardiaci.
La ridotta produzione di globuli bianchi causa infezioni ripetute, con febbre e brividi.
La ridotta produzione di piastrine compromette la capacità coagulatoria del sangue e determina facilità a sviluppare ecchimosi o emorragie.

L'autorizzazione è stata inizialmente supportata dai dati dello studio di fase 2b STORM che ha valutato Selinexor nei pazienti con mieloma multiplo refrattario, pesantemente pretrattati, di tripla classe.
Lo studio è stato pubblicato su The New England Journal of Medicine nel 2019.
Sono stati sufficientemente presentati i dati dello studio confermativo di fase 3 BOSTON, che ha valutato Selinexor una volta a settimana in combinazione con Bortezomib una volta a settimana e Desametasone a basso dosaggio nei pazienti con mieloma multiplo dopo almeno una precedente terapia, con l'obiettivo di estendere l'impiego di Selinexor.

BOSTON ( Bortezomib, Selinexor e Desametasone ) è uno studio di fase 3, multicentrico e randomizzato che ha valutato 402 pazienti adulti con mieloma multiplo recidivato o refrattario che avevano ricevuto da una a tre linee di terapia in precedenza.
Lo studio è stato progettato per confrontare l'efficacia, la sicurezza e alcuni parametri di qualità di vita correlati alla salute del regime SVd una volta a settimana rispetto al regime Vd due volte a settimana.
L'endpoint primario dello studio era la sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) e gli endpoint secondari chiave includevano il tasso di risposta globale, il tasso di neuropatia periferica e altri.

Le più comuni reazioni avverse dei pazienti trattati con Selinexor in combinazione con il Desametasone sono state: un basso numero di globuli bianchi ( leucopenia ), un basso numero di neutrofili ( neutropenia ), un basso numero di piastrine ( trombocitopenia ) e una bassa quantità di globuli rossi ( anemia ).
I pazienti hanno anche riportato vomito, nausea, affaticamento, diarrea, febbre, diminuzione dell'appetito e del peso, costipazione, infezioni delle vie respiratorie superiori e bassi livelli di sodio nel sangue ( iponatremia ). ( Xagena_2022 )

Fonte: Menarini, 2022

Xagena_Medicina_2022