Alopecia areata, approvato negli Stati Uniti Litfulo. Trova indicazione negli adulti e negli adolescenti


L’alopecia areata è una condizione patologica in cui il sistema immunitario attacca i propri follicoli piliferi causando la caduta di capelli e/o dei peli, a chiazze o completa. All’origine di questa malattia, che colpisce circa il 2% della popolazione ( 147 milioni di persone nel mondo ), c’è quasi sempre un trauma psichico o un periodo di particolare stress.
Tuttavia, è stato riscontrato che la malattia colpisce soggetti con una certa predisposizione genetica, e suscettibili a fattori scatenanti non ancora del tutto noti, come infezioni, disfunzioni endocrine e malnutrizione.
Alcune forme gravi della malattia possono anche causare la perdita di tutti i capelli del cuoio capelluto, le ciglia, le sopracciglia e di tutti i peli del corpo: la condizione è nota come alopecia universalis.

Uno studio clinico su Ritlecitinib ( Litfulo ) ha dimostrato che il farmaco è in grado di far ricrescere l'80% dei capelli caduti, e finora sembra essere uno dei pochi trattamenti efficace per l'alopecia grave.

Grazie ai risultati clinici l'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ( FDA ), ha approvato l'uso di Litfulo per i pazienti di età pari o superiore a 12 anni.
E' attualmente l'unico trattamento disponibile per i bambini.

Lo studio ALLEGRO ha arruolato più di 700 pazienti con una perdita di capelli sul cuoio capelluto pari o superiore al 50%, provenienti da 18 Paesi.
Rispetto al gruppo che ha assunto un placebo, i pazienti che hanno assunto 50 mg di Ritlecitinib al giorno hanno mostrato una significativa ricrescita dei capelli. In particolare, in circa il 23% dei pazienti trattati con il farmaco per 6 mesi ha avuto una ricrescita del'80% o più dei capelli rispetto all'1,6% di coloro che erano stati trattati con il placebo.
Tuttavia, i pazienti che avevano avuto la malattia più a lungo tendevano a mostrare esiti peggiori, il che suggerisce che il farmaco è più efficace nelle prime fasi di una riacutizzazione dell'alopecia, che può durare mesi o fino a un anno ogni volta.
Ritlecitinib si è dimostrato efficace e sicuro, in egual modo, sia negli adolescenti ( dai 12 ai 17 anni ) che negli adulti ( dai 18 anni in su ).

Gli eventi avversi più comuni riportati in almeno il 4% dei pazienti sono stati: cefalea ( 10,8% ), diarrea ( 10% ), acne ( 6,2% ), rash ( 5,4% ) e orticaria ( 4,6% ).

Il modo esatto in cui Ritlecitinib promuove la ricrescita dei capelli non è ancora ben definito, ma nei modelli murini e negli studi su campioni bioptici del cuoio capelluto, sembra capace di attenuare la risposta immunitaria iperattiva del corpo contro i bulbi piliferi. Agisce come inibitore di specifici enzimi, la Janus chinasi 3 ( JAK3 ) e la tirosina chinasi espressa nella famiglia di chinasi del carcinoma epatocellulare ( TEC ), bloccando l'attivazione delle cellule immunitarie responsabili dell'infiammazione nei follicoli piliferi, il processo alla base della caduta dei capelli. ( Xagena_2023 )

Fonte: Pfizer, 2023

Xagena_Medicina_2023