Applicazioni cliniche del Goserelin, un agonista LHRH


Il Goserelin ( Zoladex ) al dosaggio di 3,6 mg può trovare applicazione nel trattamento del carcinoma mammario in donne pre-peri menopausa , in cui risulti indicato il trattamento ormonale, nell'endometriosi genitale ed extragenitale ( stadio I-IV), e nei fibromi uterini.
La durata del trattamento dell'endometriosi è di 6 mesi, mentre quella dei fibromi uterini è compresa tra 3 e 6 mesi. L'uso degli agonisti dell'LHRH può causare una riduzione della densità minerale ossea. I dati attualmente disponibili suggeriscono che possa verificarsi un parziale recupero della perdita ossea dopo la sospensione della terapia.
Il Goserelin non deve essere impiegato in gravidanza in quanto vi è un rischio teorico di aborto o di anomalie fetali. Prima del trattamento con Goserelin le donne potenzialmente fertili devono essere sottoposte ad attenti controlli per ecludere una gravidanza in atto. Durante il trattamento devono essere adottati metodi contraccettivi non ormonali.
Gli effetti indesiderati nell'uso del Goserelin consistono in : vampate di calore, sudorazione e variazione della libido , che raramente richiedono una interruzione del trattamento. Sono stati notati rari casi di cefalea, cambiamento dell'umore inclusa depressione, secchezza vaginale e variazione del volume mammario.
Al'inizio della terapia le pazienti affette da carcinoma mammario possono presentare un aumento transitorio di segni e sintomi, che possono essere trattati su base sintomatica. Nelle donne con fibromi si può presentare un peggioramento dei fibromi.( Xagena_2001 )

( Keywords: carcinoma mammario, endometriosi stadio I-IV, fibromi uterini, Goserelin, Zoladex)