L'Agenzia regolatoria FDA ha approvato Sarclisa a base di Isatuximab in combinazione con Pomalidomide e Desametasone per il trattamento dei pazienti con mieloma multiplo refrattatrio recidivato


L'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, Food and Drug Administration ( FDA ), ha approvato Sarclisa ( Isatuximab-irfc; Isatuximab ), in combinazione con Pomalidomide e Desametasone ( Pom-Dex ), per il trattamento degli adulti affetti da mieloma multiplo refrattatrio recidivato, che hanno ricevuto almeno due precedenti terapie, tra cui Lenalidomide e un inibitore del proteasoma.

Isatuximab è un anticorpo monoclonale che si lega al recettore CD38 su più cellule di mieloma.

Nello studio ICARIA-MM, Isatuximab aggiunto al Pomalidomide - Desametasone ( terapia di associazione ) ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo della sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) con un valore mediano di 11,53 mesi rispetto ai 6,47 mesi con solamente Pomalidomide - Desametasone ( hazard ratio, HR=0,596, IC al 95%: 0,44-0,81, p = 0,0010 ).

La terapia di associazione con Isatuximab ha anche dimostrato un tasso di risposta globale ( ORR ) significativamente maggiore rispetto al solo Pomalidomide - Desametasone ( 60,4% vs 35,3%, p inferiore a 0,0001 ).

La maggior parte dei pazienti con mieloma multiplo recidiva e diventa refrattaria alle terapie attualmente disponibili.
Isatuximab impiegato in combinazione con Pomalidomide e Desametasone offre una nuova opzione di trattamento per questi pazienti. ( Xagena_2020 )

Fonte: FDA, 2020

Xagena_Medicina_2020