Aciclovir : proprietà farmacocinetiche


L'Aciclovir ( Zovirax ) è assorbito solo parzialmente a livello intestinale. Dagli studi con Aciclovir somministrato per via endovenosa, l'emivita del farmaco risulta essere di circa 2,9 ore. La maggior parte del farmaco è escreta immodificata per via renale. La clearance renale dell'Aciclovir è considerevolmente maggiore di quella della creatinina, cioè indica che alla eliminazione renale del farmaco contribuisce oltre alla filtrazione glomerulare anche la secrezione tubulare. L'unico metabolita importante è la 9-carbossimetossimetilguanina corrispondente a circa il 10-15% della dose escreta per via urinaria.
Nell'anziano la clearance totale diminuisce con l'aumentare dell'età insieme alla clearance della creatinina, tuttavia si hanno lievi modifiche nella emivita plasmatica terminale.
Nei pazienti con insufficienza renale cronica, l'emivita media è di 19,5 ore mentre durante l'emodialisi l'emivita media dell'Aciclovir è di 5,7 ore ed i livelli si riducono mediamente di circa il 60%.
I livelli di farmaco nel liquor corripondono circa al 50% di quelli plasmatici. Il legame alle proteine plasmatiche è relativamente scarso ( dal 9 al 33%) e non sono previste interazioni farmacologiche dovute a spostamenti dal sito di legame.
( Xagena_2001 )