Aprepitant nel trattamento della nausea e del vomito nei pazienti sottoposti a chemioterapia antitumorale


L'FDA ha approvato Aprepitant ( Emend ) da impiegare in associazione ad altri farmaci nella prevenzione della nausea , acuta o ritardata , e del vomito dopo chemioterapia antitumorale, soprattutto in presenza di alti-dosaggi di Cisplatino.

L'Aprepitant è un antagonista del recettore Sostanza P/Neurochinina 1 ( NK1 ).

Emend deve essere assunto per os, una volta al giorno per 3 giorni consecutivi, assieme ad altri farmaci anti-vomito.
Lo schema posologico raccomandato consiste nell'assumere 125 mg di Emend per os , 1 ora prima del trattamento chemioterapico ( giorno 1 ), ed 80 mg una volta al giorno , alla mattina dei giorni 2 e 3.

L'impiego prolungato di Emend non è raccomandato a causa della mancanza di dati al riguardo e alla possibilità che il profilo di interazioni farmacologiche possa modificarsi nell'uso continuativo.

L'Aprepitant non dovrebbe essere assunto assieme a: Pimozide , Terfenadina , Astemizolo e Cisapride.

In due studi clinici l'Aprepitant in combinazione con un antagonista del recettore 5-HT3 ed un corticosteroide ( "regime Emend" ) è stato confrontato con l'associazione di un antagonista del recettore 5-HT3 con un corticosteroide.
In entrambi gli studi, una più alta percentuale di pazienti trattati con il "regime Emend" ha presentato una risposta completa rispetto ai pazienti trattati con la terapia standard. ( Xagena_2003 )



XagenaFarmaci_2003