Duloxetina nell'incontinenza urinaria da sforzo moderata-grave


Yentreve è un medicinale che contiene come principio attivo Duloxetina. È disponibile sotto forma di capsule di colore blu ( 20 mg ) o arancione ( 40 mg ).

Yentreve è usato per curare l’incontinenza urinaria da sforzo moderata e grave ( SUI ) nelle donne. Tale disturbo provoca perdite involontarie di urina durante uno sforzo fisico o a seguito di colpi di tosse, risate, starnuti, sollevamenti o esercizi fisici ).

Posologia

Il dosaggio raccomandato di Yentreve è 40 mg due volte al giorno. Per alcune pazienti può essere benefico iniziare il trattamento con un dosaggio di 20 mg due volte al giorno per due settimane prima di passare al dosaggio di 40 mg due volte al giorno, per ridurre nausea e capogiro. Il beneficio del trattamento deve essere valutato nuovamente a intervalli di tempo regolari. L’associazione di Yentreve con un programma di esercizio della muscolatura del pavimento pelvico può dare ulteriore giovamento.

Meccanismo d’azione

Il principio attivo di Yentreve è la Duloxetina, un inibitore combinato della ricaptazione di serotonina e noradrenalina ( SNRI ). La Duloxetina agisce impedendo ai neurotrasmettitori 5-idrossitriptamina ( chiamata anche serotonina ) e noradrernalina di essere riassorbiti dalle cellule nervose nel cervello e nel midollo spinale. I neurotrasmettitori sono sostanze chimiche che consentono alle cellule nervose di comunicare tra di loro. Bloccandone il riassorbimento, la Duloxetina aumenta il numero di neurotrasmettitori nello spazio compreso tra le cellule nervose, aumentando il livello di comunicazione tra queste cellule. Le sue modalità d’azione nell’incontinenza urinaria da sforzo non sono chiare, ma si ritiene che, aumentando le concentrazioni di 5-idrossitriptamina e noradrenalina in corrispondenza dei nervi che controllano la muscolatura dell’uretra, la Duloxetina provochi una chiusura uretrale più forte durante il riempimento di urina. Attraverso questo meccanismo Yentreve previene le perdite involontarie di urina durante uno sforzo fisico come un colpo di tosse o una risata.

Studi clinici

Yentreve è stato studiato su un totale di 2.850 donne affette da incontinenza urinaria da sforzo. I quattro studi principali condotti su 1.913 pazienti si sono protratti per 12 settimane e hanno messo a confronto Yentreve ( somministrato generalmente a un dosaggio di 40 mg due volte al giorno ) con un placebo. I principali parametri dell’efficacia sono stati la frequenza degli episodi di incontinenza ( IEF, ossia il numero di episodi di incontinenza alla settimana ) riportati su un diario dai pazienti e i punteggi totalizzati in un questionario sulla qualità di vita specifico per l’incontinenza ( I-QOL ).
In tutti e quattro gli studi le pazienti trattate con Yentreve hanno avuto meno episodi di incontinenza dopo 12 settimane, circa quattro o cinque episodi in meno alla settimana rispetto alla frequenza registrata prima dell’inizio dello studio. La IEF è diminuita del 52% nel gruppo trattato con Yentreve rispetto alla diminuzione del 33% osservata nel gruppo trattato con placebo.
Il questionario a punteggio è risultato migliorato nel gruppo delle pazienti trattate con Yentreve rispetto al gruppo trattato con placebo.
Yentreve è risultato più efficace del placebo soltanto nelle pazienti con un’incontinenza da sforzo superiore a 14 episodi di incontinenza alla settimana ( SUI da moderata a grave ) all’inizio dello studio.

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati più comunemente riportati con Yentreve ( riscontrati in più di una paziente su 10 ) sono nausea, bocca secca, costipazione e stanchezza.

Controindicazioni

Yentreve non deve essere somministrato a persone ipersensibili ( allergiche ) a Duloxetina o a uno qualsiasi degli eccipienti. Inoltre, il medicinale non deve essere utilizzato dai pazienti affetti da certi tipi di patologie epatiche o da gravi malattie renali. Yentreve non va assunto insieme a medicinali inibitori della monoamino ossidasi ( un tipo di antidepressivi ), Fluvoxamina ( un altro antidepressivo ) e Ciprofloxacina o Rnoxacina ( antibiotici ).
Il trattamento con Yentreve non deve essere iniziato in pazienti con ipertensione non controllata a causa del rischio di crisi ipertensive ( innalzamento improvviso e talora pericoloso della pressione arteriosa ). ( Xagena_2008 )

Fonte: EMEA, 2008



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008