Dermatite atopica da moderata a grave: approvato nell'Unione Europea Rinvoq per i pazienti over 12


La Commissione europea ha approvato Rinvoq ( Upadacitinib ), un inibitore selettivo e reversibile di JAK, orale, per il trattamento di adulti e adolescenti a partire dai 12 anni di età con dermatite atopica da moderata a grave, candidati alla terapia sistemica.
La dose raccomandata di Upadacitinib nella dermatite atopica degli adulti è di 15 o 30 mg una volta al giorno ( sulla base delle caratteristiche del paziente ), e di 15 mg una volta al giorno per gli adolescenti ( 12-17 anni di età ) e per gli adulti con oltre 65 anni di età.
Il farmaco può essere usato con o senza corticosteroidi topici.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle molto frequente che colpisce circa il 10% degli adulti e il 25% dei bambini. Si manifesta con arrossamenti e prurito, spesso intenso e a volte incontrollabile. Nei casi più gravi, l’infiammazione e il prurito possono avere un impatto sulla qualità di vita.

Rinvoq si è rivelato efficace nel migliorare le condizioni della cute e nel ridurre l’entità e la gravità della malattia nei pazienti con dermatite atopica da moderata a grave in tre studi principali condotti su un totale di 2 584 pazienti a partire dai 12 anni di età.
Gli studi hanno confrontato gli effetti di due dosi di Rinvoq ( 15 e 30 mg al giorno ), somministrato con o senza corticosteroidi applicati alla cute, rispetto a placebo.
Il trattamento con Rinvoq da solo ha ridotto l’entità e la gravità della malattia nel 60-70% dei pazienti che avevano assunto la dose di 15 mg e nel 73-80% di quelli trattati alla dose di 30 mg, rispetto al 13-16% del gruppo che aveva assunto placebo. La pelle era completamente o quasi completamente priva di segni della malattia nel 39-62% dei pazienti trattati con Rinvoq, rispetto al 5-8% di coloro che avevano assunto placebo.
Risultati analoghi sono stati osservati quando Rinvoq è stato usato in associazione ai corticosteroidi: l’entità e la gravità della malattia si sono ridotte nel 65-77% dei pazienti che avevano assunto Rinvoq rispetto al 26% di coloro che avevano assunto placebo; la cute era guarita o quasi guarita nel 40-59% dei pazienti che avevano assunto Rinvoq, rispetto all’11% dei pazienti del gruppo placebo. ( Xagena_2021 )

Fonte: EMA, 2021

Xagena_Medicina_2021