Anticorpi anti-IL-6: Actemra nel trattamento delle malattie autoimmuni infiammatorie


L’interleuchina 6 ( Il-6 ) è una citochina pleiotropica, che regola le risposte immunitarie e le reazioni infiammatorie.
L’iperproduzione di IL-6 ha un ruolo importante nelle malattie autoimmuni infiammatorie, come l’artrite reumatoide e l’artrite idiopatica giovanile, e pertanto un farmaco che blocca le azioni di IL-6, può rappresentare una terapia per queste malattie.

IL-6 appartiene ad una famiglia di citochine, che condivide la subunità gp130 del recettore per le citochine. Questa famiglia comprende anche IL-11, oncostatina-M ed il fattore LIF.

Tocilizumab ( Actemra ) è un anticorpo umanizzato anti-recettore IL-6 ( IL-6R ), che riconosce sia la forma solubile di IL-6R che la forma legata alla membrana, bloccando in modo specifico le azioni dell’interleuchina 6.

Tocilizumab può produrre miglioramenti delle malattie infiammatorie autoimmuni con iperproduzione di IL-6, ed è stato sviluppato nel trattamento dell’artrite reumatoide, delle forme ad esordio sistemico ed articolare dell’artrite idiopatica giovanile, e della malattia di Crohn.

Tocilizumab ha mostrato non solo di essere efficace nel migliorare i segni ed i sintomi dell’artrite reumatoide, ma anche nel prevenire la distruzione delle articolazioni. ( Xagena_2008 )

Nishimoto N, Kishimoto T, Handb Exp Pharmacol 2008; 181: 151-160



Link: MedicinaNews.it