Il trattamento con Teriparatide associato a maggiore risoluzione dei difetti ossei alveolari e più rapido riparo della ferita ossea nella cavità orale


La somministrazione intermittente di Teriparatide ( Forteo, Forsteo ), un farmaco composto dai primi 34 aminoacidi dell’ormone paratiroideo, ha effetti anabolici sull’osso e benché questo farmaco sia stato valutato per il trattamento dell’osteoporosi e per la terapia delle fratture, mancano studi clinici di valutazione sull’utilizzo nel trattamento delle problematiche ossee della cavità orale nell’uomo.

In totale, 40 pazienti con periodontite cronica grave sono stati sottoposti a intervento chirurgico parodontale e hanno ricevuto iniezioni giornaliere di Teriparatide (20 mg) oppure placebo, oltre a supplementazione per via orale di Calcio ( 1000 mg ) e Vitamina D ( 800 UI ), per 6 settimane.

I pazienti sono stati seguiti per 1 anno e l’esito primario era una misurazione radiografica lineare del livello osseo alveolare, mentre gli esiti secondari includevano variabili cliniche, marcatori del turnover osseo nel siero e nei fluidi orali, densità minerale ossea sistemica e qualità della vita.

La risoluzione radiografica lineare del difetto osseo è risultata significativamente superiore dopo terapia con Teriparatide che dopo placebo a cominciare da 6 mesi, con un guadagno osseo lineare medio a 1 anno di 29% rispetto a 3% ( P<0.001 ).

Il miglioramento clinico è risultato superiore in pazienti trattati con Teriparatide che in quelli del gruppo placebo, con una riduzione della profondità delle tasche parodontali del 33% versus 20% ( 2.42 mm vs 1.32 mm ) e un guadagno nel livello di attacco clinico di 22% versus 7% ( 1.58 mm vs 0.42 mm ) nelle lesioni target a 1 anno ( P=0.02 per entrambi i confronti ).

Non sono stati riferiti eventi avversi gravi, pur tenendo conto del fatto che il numero di pazienti nello studio è limitato, e non sono state osservate differenze significative rispetto alle altre variabili prese in considerazione.

In conclusione, rispetto a placebo, Teriparatide è risultata associata a un miglioramento negli esiti clinici, maggiore risoluzione dei difetti ossei alveolari e più rapido riparo della ferita ossea nella cavità orale.
La Teriparatide potrebbe risultare importante per i difetti ossei localizzati alla mandibola. ( Xagena_2010 )

Bashutski JD et al, N Engl J Med 2010; 363: 2396-2405



Link: MedicinaNews.it

Farma2010

XagenaFarmaci_2010