Padcev in associazione a Pembrolizumab per il trattamento di prima linea del carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico. FDA, approvazione accelerata


L'approvazione accelerata per la combinazione di Padcev ( Enfortumab vedotin ) e Pembrolizumab ( Keytruda ) segna un'importante pietra miliare per i circa 8.000-9.000 pazienti statunitensi con carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico che non sono eleggibili per la chemioterapia contenente Cisplatino.

Questa è la prima opzione terapeutica che combina un coniugato anticorpo-farmaco ( Enfortumab vedotin ) con un inibitore PD-1 ( Pembrolizumab ) in questa popolazione di pazienti.

Nello studio clinico EV-103, l'uso di Enfortumab vedotin in combinazione con Pembrolizumab ha determinato risposte tumorali durature in oltre i due terzi dei pazienti con carcinoma della vescica in fase avanzata.

Lo studio di fase 3 EV-302 ( noto anche come KEYNOTE-A39 ) ha come obiettivo quello di valutare il beneficio clinico di Enfortumab vedotin in combinazione con Pembrolizumab nei pazienti con carcinoma uroteliale avanzato non-trattato in precedenza è destinato a fungere da studio cardine di conferma per l'approvazione accelerata negli Stati Uniti.
Lo studio ha completato l'arruolamento globale.

Enfortumab vedotin è un anticorpo-farmaco coniugato ( ADC ) di prima classe diretto contro la nectina-4, una proteina situata sulla superficie delle cellule, e altamente espressa nel carcinoma della vescica.
I dati preclinici hanno indicato che l'attività antitumorale di Enfortumab vedotin è dovuta al suo legame con le cellule che esprimono la nectina-4, con successiva internalizzazione e dal rilascio dell'agente antitumorale monometil auristatina E ( MMAE ) nella cellula, che provoca arresto del ciclo cellulare e morte cellulare programmata ( apoptosi ).

Si stima che a circa 82.290 persone negli Stati Uniti verrà diagnosticato un cancro alla vescica nel 2023. Il cancro uroteliale rappresenta il 90% di tutti i tumori della vescica e può interessare anche la pelvi renale, l'uretere e l'uretra.
Alla diagnosi, circa il 12% dei casi presenta carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico.
A livello globale, ogni anno vengono segnalati circa 573.000 nuovi casi di cancro alla vescica e 212.000 decessi. ( Xagena_2023 )

Fonte: Astellas & Seagen 2023

Xagena_Medicina_2023