Farmaci antiansia: Lorazepam / Precauzioni d'uso

I pazienti anziani, debilitati, i pazienti con insufficienza cardiorespiratoria e bassa pressione arteriosa dovrebbero essere trattati con bassi dosaggi di Lorazepam (Tavor) e sottoposti a controlli. In alcuni casi il trattamento con Lorazepam non dovrebbe essere effettuato.
Dovrebbe essere evitata l'assunzione contemporanea di benzodiazepine (Lorazepam) e bevande alcoliche, perché non sono prevedibili le reazioni individuali.
Come per tutti i farmaci ad attività ipnotica e sedativa può crearsi con il Lorazepam dipendenza. Il rischio di dipendenza aumenta per alti dosaggi e per trattamenti a lungo tempo, ed è più alto nei soggetti con storia di alcoolismo, abuso di farmaci o con marcati disturbi della personalità.
Alla sospensione del trattamento con le benzodiazepine si possono presentare i seguenti sintomi: ansia, depressione, cefalea, insonnia, tensione, sudorazione, tinnito persistente, movimenti involontari, parestesie, alterazioni percettive, allucinazioni, confusione, crampi addominali e muscolari, vomito e convulsioni.
Nel caso di sospensione del trattamento con benzodiazepine è necessario procedere in modo graduale.
Nei pazienti con depressione accompagnata da ansia evitare la somministrazione di elevate dosi di benzodiazepine in considerazione dell'eventualità di atti suicidari.
Nel caso di trattamento prolungato o di trattamento di pazienti con insufficienza renale o epatica è consigliabile procedere a periodici controlli della funzionalità renale ed epatica.

( Keywords: farmaci antiansia, Lorazepam, Tavor, ansia)