Posaconazolo nella prevenzione delle infezioni fungine da Candida e Aspergillus


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Noxafil ( Posaconazolo ) per prevenire le infezioni fungine causate da Aspergillus e Candida.

Il farmaco è indicato nei pazienti con sistema immunitario indebolito dopo trapianto del midollo osseo e nei pazienti con ridotta conta leucocitaria sottoposti a chemioterapia antitumorale.

La sicurezza e l’efficacia del Noxafil è stata valutata in studi clinici che hanno interessato 1844 pazienti tra i 13 e gli 82 anni di età.
In 2 studi clinici controllati e randomizzati, compiuti su pazienti con compromissione immunitaria e che erano ad alto rischio di infezioni fungine invasive, i pazienti che hanno ricevuto Noxafil hanno presentato percentuali più basse o comparabili con infezioni invasive da Aspergillus e Candida rispetto ai pazienti che hanno ricevuto altri farmaci antifungini.

I più comuni effetti indesiderati nei pazienti trattati con Noxafil sono stati: nausea, vomito, diarrea, rash, ipopotassiemia, riduzione della conta piastrinica ed anomalie nei test di funzione epatica.

Per favorire l’assorbimento del Posaconazolo è necessario assumere il farmaco durante i pasti o con un supplemento nutrizionale.

Noxafil interagisce con diversi farmaci, tra cui quelli che sopprimono il sistema immunitario e queste reazioni possono essere gravi. ( Xagena_2006 )

Fonte: FDA, 2006




Link: MedicinaNews.it

Farma2006 Inf2006

XagenaFarmaci_2006