Farmaci gastroenterici: Metoclopramide / Interazioni farmacologiche


La Metoclopramide ( Plasil ) non deve essere assunta con farmaci analgesici narcotici, né con anticolinergici, che ne antagonizzano gli effetti sulla motilità gastrointestinale. La contemporanea somministrazione di farmaci anti-MAO e neurolettici (fenotiazine, butirrofenoni, tioxanteni) esalta l'attività centrale della Metoclopramide e aumenta i rischi di effetti collaterali.
Effetti sinergici a livello del sistema nervoso centrale si possono manifestare anche con la contemporanea somministrazione di sedativi, ipnotici e tranquillanti.
La Metoclopramide, accelerando lo svuotamento gastrico, può diminuire l'assorbimento di Digossina e di teofillina, mentre può accelerare quello di alcool, Acido Acetil-Salicilico, Paracetamolo, Tetraciclina, Levo-Dopa.
Alcune osservazioni riportano, con Metoclopramide, un aumento della biodisponibilità di Ciclosporina e Chinidina, nonché della tossicità renale di CisPlatino.
Riducendo il tempo del transito intestinale del cibo, il trattamento con Metoclopramide può richiedere un aggiustamento del dosaggio di Insulina nei soggetti con diabete. ( Xagena_2001 )

(Keywords: farmaci gastrocinetici, Metoclopramide, Plasil )