Farmaci antidepressivi: Mirtazapina / Precauzioni d'uso

Durante trattamento con la maggior parte degli antidepressivi è stata segnalata depressione midollare, di solito sotto forma di granulocitopenia o agranulocitosi. Essa si manifesta per lo più dopo 4-6 settimane di terapia ed è in genere reversibile una volta sospeso il trattamento.
E' necessario prestare particolare attenzione ai sintomi quali febbre, mal di gola, stomatite o altri segni di infezione. Quando questi si presentano il trattamento deve essere interrotto e deve essere eseguito un esame emocromocitometrico completo. Devono essere tenuti sotto stretto controllo medico i pazienti che assumono Mirtazapina (Remeron) e presentano: epilessia e sindrome cerebrale organica, insufficienza renale ed epatica, disturbi cardiaci quali difetti di conduzione, angina pectoris, infarto miocardico recente, ipotensione.
Vanno seguiti con attenzione i pazienti con: disturbi della minzione da ipertrofia prostatica, glaucoma acuto ad angolo chiuso ed ipertensione oculare, diabete mellito.
Questi ultimi effetti indesiderati sono scarsi con Mirtazapina, poiché questo farmaco è dotato di un'attività anticolinergica debole.
Il trattamento con Mirtazapina deve essere interrotto alla comparsa di ittero.

(Keywords: farmaci antidepressivi, Mirtazapina, Remeron, depressione)