La supplementazione con vitamine del gruppo B e Acido grasso Omega-3 non produce effetti sugli eventi vascolari maggiori


L’impiego di routine dei supplementi dietetici a basi di vitamine del gruppo B o di Acidi grassi Omega 3 in pazienti con storia di cardiopatia ischemica o ictus ischemico non è giustificato.

Questa è la conclusione di uno studio che arruolato 2.501 pazienti con una storia di malattia cardiaca di natura ischemica o ictus.

I pazienti sono stati trattati con supplementi dietetici contenenti 5-Metiltetraidrofolato ( 560 microg/die ), Vitamina B6 ( 3 mg/die ) e Vitamina B12 ( 20 microg/die ) oppure placebo
I supplementi dietetici contenevano inoltre Acidi grassi Omega-3 ( 600 mg di EPA [ Acido Eicosapentaenoico ] e di DHA [ Acido Docosaesaenoico ] oppure placebo.

Il trattamento ha avuto una durata media di 4.7 anni.

L'endpoint primario era un composito di infarto miocardico non-fatale, ictus o morte per malattia cardiovascolare.

I pazienti trattati con vitamine del gruppo B hanno mostrato una riduzione dei livelli di omocisteinemia del 19% rispetto al gruppo placebo, ma nessuna differenza riguardo agli eventi vascolari maggiori ( endpoint primario ) ( HR=0.90 ).

Il trattamento con Acidi grassi Omega-3 non ha prodotto alcun effetto sugli eventi vascolari maggiori ( HR=1.08 ). ( Xagena_2010 )

Fonte: British Medical Journal, 2010



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010