Infezioni delle vie urinarie: Fosfomicina


La Fosfomicina Trometamolo ( Monuril ) è un antibatterico ad ampio spettro attivo nelle infezioni delle vie urinarie.
Esplica un'elevata attività battericida per blocco metabolico della sintesi della parete batterica con meccanismo peculiare ( inibizione specifica dell'enzima enolpiruviltransferasi), da cui l'assenza di resistenze crociate verso altri antibatterici con la maggior parte dei quali può agire sinergicamente. E' attivo nei confronti dei batteri Gram-positivi e Gram-negativi, comprendendo nel suo spettro i ceppi produttori di penicillinasi ed i germi di più frequente isolamento nelle infezioni delle vie urinarie (E. Coli, Proteus, Klebsiella , Enterobacter, Pseudomonas, stafilococchi ecc.) anche se resistenti ad altri antibatterici.

Farmacocinetica
Il Monuril si somministra per via orale disciolto in acqua , in cui è completamente solubile. Dosi di 2 e 3 grammi di principio attivo, rispettivamente nei bambini e negli adulti, compresi i soggetti anziani, sono rapidamente e completamente assorbite nel tratto gastro-enterico. Elevate concentrazioni antibatteriche vengono raggiunte nel plasma e nei tessuti (prostata) dopo dosi terapeutiche.
La Fosfomicina Trometamolo viene escreta immodificata principalmente attraverso l'emuntorio renale.
L'emivita sierica è di circa 3 ore e non è dipendente dalla dose. Il cibo può ritardare l'assorbimento del principio attivo determinando lieve riduzione dei picchi ematici e delle concentrazioni urinarie, tali comunque da non pregiudicare in alcun modo l'attività antibatterica del prodotto.
Concentrazioni urinarie molto elevate vengono raggiunte rapidamente (entro 2-4 ore) e permangono per almeno 36-48 ore.
Nel soggetto anziano con ridotta funzionalità renale l'emivita sierica appare lievemente prolungata; le concentrazioni urinarie tuttavia subiscono solo trascurabili modificazioni, rispetto all'adulto normale, tali da non suggerire aggiustamenti posologici.

Indicazioni terapeutiche
Monuril è stato impiegato su ampia casistica ( bambini, adulti, soggetti anziani e donne gravide ) costituita da pazienti affetti da infezioni delle basse vie urinarie nelle quali risulta vantaggioso il trattamento antibatterico di breve durata ad alte dosi.
Una sterilizzazione persistente delle urine, associata a scomparsa dei principali sintomi clinici, è stata osservata in più del 90% dei casi trattati già dal 2°-3° giorno dall'inizio del trattamento.
Il Monuril per le sue peculiari caratteristiche, è particolarmente adatto al trattamento (profilassi-terapia) di breve durata ( una o due dosi ) delle infezioni acute "non complicate" delle basse vie urinarie.
È stato dimostrato che questo approccio terapeutico assicura i seguenti vantaggi:

-è semplice e di efficacia pari alla terapia prolungata;
-ben tollerato;
-non presenta il rischio di interruzione precoce della terapia da parte del paziente al momento della scomparsa dei sintomi clinici: rischio frequente nella pratica clinica durante l' applicazione di schemi di trattamento prolungato nelle infezioni urinarie non complicate;
-per gli alti livelli raggiunti in sede di infezione assicura un'azione battericida sulla maggior parte dei germi uropatogeni, riducendo il rischio di selezione di ceppi batterici resistenti;
-riduce i rischi per il feto in caso di gravidanza.

Le indicazioni per l'impiego della Fosfomicina Trometamolo sono le seguenti:

- cistite batterica acuta, episodi acuti di cistiti batteriche recidivanti, sindrome uretro-vescicale acuta batterica, uretrite batterica aspecifica;
- batteriuria significativa asintomatica ( gravidanza );
- infezioni urinarie post-operatorie;
- profilassi delle infezioni del tratto urinario negli interventi chirurgici e nelle manovre diagnostiche transuretrali.

Il Monuril è particolarmente ben tollerato sia daI soggetto adulto che dal bambino. Molto raramente sono stati osservati disturbi gastrointestinali (nausea, pirosi, diarrea) e rash cutanei regrediti spontaneamente o rapidamente senza particolari e specifici interventi terapeutici.

Il pasto può ritardare l'assorbimento del principio attivo del Monuril, con conseguente lieve diminuzione dei picchi ematici e delle concentrazioni urinarie. E' preferibile pertanto che il prodotto sia assunto a stomaco vuoto, circa 2-3 ore lontano dai pasti.
.
Posologia e modo di somministrazione
Adulti
Una busta da 3 g (come principio attivo) una sola volta preferibilmente la sera prima di coricarsi, dopo aver vuotato la vescica. Nei casi più impegnativi (anziani, pazienti a letto, infezioni ricorrenti) somministrare una seconda busta a distanza di 24 ore.
Bambini
Una busta da 2 g (come principio attivo) una sola volta ( Monuril Pediatrico ). I sintomi clinici generalmente scompaiono dopo 2-3 giorni. Nelle infezioni acute delle basse vie urinarie (cistiti, uretriti non gonococciche) sostenute da germi sensibili al Monuril, una sola dose di prodotto (2 g di principio attivo nel bambino) è sufficiente a determinare la guarigione dell'episodio.
Nei casi clinicamente più impegnativi ( soggetti anziani, pazienti a letto, infezioni ricorrenti ) oppure nelle infezioni sostenute da germi sensibili prevalentemente alle più alte concentrazioni di antibiotico ( Pseudomonas, Enterobacter, Proteus indolo+ ) possono essere necessarie due dosi di Monuril da somministrarsi a distanza di 24 ore una dall'altra. Nella profilassi di infezioni urinarie in seguito ad interventi chirurgici e a manovre diagnostiche transuretrali, il trattamento viene attuato di norma utilizzando due dosi di Monuril. La prima dose va somministrata circa 3 ore prima dell'intervento, la seconda deve essere assunta a distanza di 24 ore dalla prima. Monuril deve essere somministrato esclusivamente per via orale, a stomaco vuoto; preferibilmente prima del riposo notturno, dopo aver vuotato la vescica. La dose deve essere sciolta in un bicchiere di acqua ( 50-75 ml ) od altra bevanda gradita al paziente e somministrata subito dopo la sua preparazione.

Uso in gravidanza e durante l'allattamento
Nelle donne in stato di gravidanza, in corso di allattamento e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del Medico. ( Xagena_2002 )


Le informazioni contenute nella scheda sono tratte dalla scheda tecnica del Monuril.