Antipiretici e analgesici: in modelli murini l’esposizione al Paracetamolo durante la vita uterina sembra ridurre il numero di ovuli


A livello sperimentale è emersa una associazione tra l’assunzione di Paracetamolo ( anche noto come Acetaminofene; Tachipirina ) da parte delle madri e le difficoltà di concepimento delle femmine.

Il Paracetamolo è stato a lungo considerato un farmaco sicuro in gravidanza. Ora, uno studio, pubblicato su Endocrine Connections, ha evidenziato che l’assunzione del farmaco durante i mesi di gestazione potrebbe compromettere la fertilità della prole di sesso femminile.

Queste conclusioni sono frutto di ricerche su modelli murini e pertanto necessitano di verifiche sull'uomo.

Tre diversi studi hanno messo in evidenza anomalie nello sviluppo del sistema riproduttivo delle femmine di topo nate da madri trattate con Paracetamolo durante la gravidanza.

I ricercatori del Copenhagen University Hospital, dopo aver analizzato i risultati delle tre ricerche, hanno trovato che gli animali di sesso femminile esposti al Paracetamolo mentre stavano nell’utero materno nascevano con un patrimonio di ovuli inferiore a quello ricevuto in dotazione dalle femmine che non erano entrate in contatto con il farmaco durante il periodo di gestazione.

Secondo gli Autori, anche se il danno potrebbe non essere particolarmente grave per la fertilità, i risultati sollevano preoccupazioni, visto che la scoperta che il Paracetamolo può interferire sullo sviluppo del sistema riproduttivo è frutto di diversi laboratori tra loro indipendenti.

Questo induce a compiere ulteriori ricerche per stabilire come il farmaco possa influire sulla fertilità negli esseri umani.
L’unico modo per avere dati affidabili è quello di ricorrere a un approccio inter-disciplinare basato sulla combinazione di dati epidemiologici della popolazione umana e dei risultati degli esperimenti su modelli animali.

Il Paracetamolo è un farmaco analgesico ( allevia il dolore ) e antipiretico ( riduce la temperatura corporea durante gli stati febbrili ).
La sua capacità di ridurre la febbre e alleviare gli stati dolorosi sarebbe dovuta al fatto che il Paracetamolo inibisce, a livello del sistema nervoso centrale, la produzione di alcune sostanze che determinano la sensazione dolorosa, chiamate nel loro insieme prostanoidi. ( Xagena_2018 )

Fonte: Endocrine Connections, 2018

Xagena_Medicina_2018