Gocce Lassative Aicardi nel trattamento della stitichezza


Le Gocce Lassative Aicardi trovano indicazione nel trattamento della stitichezza. Ogni 100 ml di prodotto contengono 750 mg di Sodio Picosolfato.

Il Sodio Picosolfato è un lassativo di contatto.
I lassativi di contatto provocano un accumulo di acqua e di elettroliti nel lumen intestinale a livello del colon; di conseguenza inducono aumento della peristalsi intestinale.

L'effetto lassativo interviene generalmente dopo 6-10 ore dall'assunzione di 5-10 gocce in rapporto all'entità della stipsi e alla sensibilità individuale.

La posologia è la seguente: Adulti: 5-10 gocce e più, in poca acqua; Bambini dai 3 ai 12 anni: 2-5 gocce in poca acqua.

Le Gocce Lassative Aicardi sono di norma ben tollerate, solo raramente sono stati riscontrati crampi addominali, coliche e diarree.

Non si deve somministrare il lassativo ai bambini al di sotto dei 3 anni. Dai 3 ai 12 anni deve essere consultato il medico prima di assumere il prodotto.

L'uso continuativo dei lassativi, in generale, può provocare assuefazione. I lassativi non devono essere usati se sono presenti dolori addominali, nausee e vomito.

Non sono stati riscontrati effetti dannosi durante gravidanza ed allattamento, tuttavia in questi casi è consigliabile sentire il parere del medico prima di assumere lassativi. ( Xagena_2006 )

Fonte: Scheda tecnica di Gocce Lassative Aicardi, 2006



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2006