Trattamento antidolorifico delle mestruazioni dolorose


La mestruazione dolorosa ( dismenorrea ) è un disturbo che compare 1-2 anni dopo la prima mestruazione in circa l’80% delle donne.
Il disturbo è limitato generalmente ai primi due giorni del ciclo e si manifesta con dolore addominale anche intenso, mal di schiena, mal di testa e a volte anche nausea e vomito.

Le mestruazioni dolorose possono essere un disturbo primario o secondario ad altre patologie.

Quando il disturbo è primario è dovuto essenzialmente a cambiamenti ormonali che a loro volta portano ad un aumento della secrezione di prostaglandine che stimolano la contrazione uterina provocando dolore e crampi.
Generalmente, la mestruazione dolorosa primaria scompare dopo la prima gravidanza.

Essendo un disturbo collegato ad un aumento di produzione di prostaglandine, la mestruazione dolorosa può essere trattata con antinfiammatori - analgesici, che agiscono riducendo il numero di prostaglandine in circolo e di conseguenza anche i dolori associati ad una loro sovrapproduzione.

Sono utili a questo proposito farmaci a base di Ibuprofene ( Algofen ) o di Paracetamolo ( Tachipirina ).

Algofen si presenta sottoforma di compresse rivestite da 200 mg; la dose consigliata è di 1-2 compresse 2-3 volte al giorno per i primi 2-3 giorni del ciclo mestruale doloroso.

Oltre ai farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ), altri trattamenti che hanno dimostrato una certa efficacia per questo tipo di disturbo sono la Vitamina B1 e il Magnesio sottoforma di preparati da assumere circa 7-10 giorni prima del ciclo.
Mag2 contiene saccarosio.

L’efficacia del Magnesio ( Mag2 ) è legata alla sua capacità di agire sulla contrattilità della muscolatura uterina, rilassando i muscoli e riducendo dolori che caratterizzano la mestruazione dolorosa.
Br> Quando i disturbi sono molto intensi e debilitanti e sono accompagnati da febbre, anche alta, è necessario contattare il ginecologo. ( Xagena_2008 )



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008