Tumore della cervice: fattori di rischio, diagnosi, screening, prevenzione e trattamento


Metà di tutti i tumori della cervice si presentano nelle donne di età compresa tra 35 e 55 anni.
Negli Stati Uniti, ogni anno il carcinoma invasivo della cervice viene diagnosticato a poco più di 11.000 donne, e 4.000 muoiono a causa delle complicanze della malattia.

Il tumore della cervice può essere prevenuto e curato se identificato precocemente.

Fattori di rischio

A) infezione da papillomavirus umano: vari ceppi del papillomavirus umano ( HPV ), un’infezione virale trasmessa per via sessuale, possono avere un ruolo nell’insorgenza del carcinoma della cervice;

B) storia sessuale: l’infezione da Chlamydia, la gonorrea, la sifilide, l’infezione da virus HIV, possono aumentare la probabilità di acquisire l’infezione da papillomavirus;

C) alterazione del sistema immunitario: il rischio di contrarre l’infezione aumenta in presenza di un sistema immunitario depresso;

D) fumo di sigaretta: l’uso del tabacco aumenta il rischio di insorgenza di lesioni precancerose.

Diagnosi & Screening

Tutte le donne dovrebbero sottoporsi regolarmente a screening per il tumore della cervice, iniziando 3 anni prima di diventare sessualmente attive o non più tardi dei 21 anni.

Lo screening consiste in:

a) Pap ( Papanicolaou ) test: il test serve ad individuare cellule cervicali anormali;

b) test HPV-DNA: il test per la ricerca e la tipizzazione del DNA virale permette di identificare i più comuni tipi virali in grado di provocare il tumore della cervice.

La diagnosi è effettuata mediante :

1) colposcopia: l’esame permette una visualizzazione della cervice uterina, permettendo l’identificazione delle cellule anormali;

2) biopsia: la biopsia consiste nella rimozione di campioni di tessuto da sottoporre ad esame.

Prevenzione

Sono stati approvati 2 vaccini: uno quadrivalente ( Gardasil ) contro i sierotipi di papillomavirus 6,11,16,18, ed uno bivalente ( Cervarix ) contro i sierotipi 16 e 18.
I papillomavirus di tipo 16 e 18 sono responsabili di circa il 70% dei tumori della cervice.
Poiché i vaccini sono stati approvati da poco, i dati di efficacia e di sicurezza sono scarsi. Non è nota la durata della protezione immunologica, la sicurezza nel lungo periodo, e se il vaccino sia in grado di modificare la storia naturale dell’infezione virale. Pertanto, il ruolo del vaccino anti-HPV rimane incerto.
Le ragazze e le donne, anche se vaccinate, devono sempre praticare sesso sicuro e sottoporsi ocn regolarità al Pap test.

Trattamento

La scelta del trattamento e l’esito nel lungo periodo del tumore della cervice, dipendono dal tipo e dallo stadio del tumore.
Le principali opzioni terapeutiche per il carcinoma della cervice sono la chirurgia, la radioterapia, e la chemioterapia. ( Xagena_2007 )

Fonte: JAMA; 2007



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007