Broxodin per la disinfezione della mucosa orale


Broxodin è un disinfettante della mucosa orale, che si presenta in due forme farmaceutiche, collutorio e gel.
La Clorexidina digluconato ( 0,20 g in 100 ml ) è il principio attivo.

Posologia

Collutorio: diluire in un bicchiere d`acqua un cucchiaio di collutorio con uguale volume d`acqua. Durante la prima settimana effettuare due sciacqui al giorno dopo i pasti principali. Successivamente effettuare uno sciacquo al giorno, la sera prima di coricarsi. Il prodotto può essere usato anche puro, per applicazioni, sulle gengive e negli spazi interdentali.

Gel:
massaggiare lentamente le gengive per circa 1 minuto con 2 cm di gel. Il prodotto può essere applicato con le dita o impiegando uno spazzolino morbido. Il prodotto può essere usato due volte al giorno fino ad ottenere una riduzione dell`irritazione. In seguito effettuare l`applicazione una volta al giorno, la sera prima di coricarsi.

Il Broxo Din è ben tollerato; è possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza ( bruciore o irritazione ),peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento.

Il prodotto è solo per uso esterno; l`uso, specie prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una idonea terapia.

Deve essere evitato il contatto con gli occhi.

In gravidanza deve essere usato solo dopo aver consultato il medico ed aver valutato il rapporto rischio/beneficio.

Deve essere evitato l`uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.( Xagena_2006 )

Fonte: Scheda tecnica di Broxodin



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2006