Adenuric nel trattamento della gotta


Adenuric è un farmaco utilizzato per il trattamento degli elevati livelli di acido urico nel sangue.
L'iperuricemia può portare alla formazione di cristalli di urato che si depositano nelle articolazioni e nei reni. Quando questa condizione si manifesta nelle articolazioni provocando dolore, prende il nome di gotta.

Adenuric trova indicazione nei pazienti che presentano già segni di un deposito di cristalli, tra cui artrite ( dolore e infiammazione delle articolazioni ) o tofi ( depositi più grandi di cristalli di urato che possono causare danni alle articolazioni e alle ossa ).

Il medicinale è disponibile in compresse di colore giallo, a forma di capsula ( 80 e 120 mg ).

La dose raccomandata di Adenuric è di 80 mg una volta al giorno. Il medicinale può essere assunto indifferentemente sia vicino sia lontano dai pasti. Adenuric di solito riduce il tasso di acido urico nel sangue in 2 settimane ma la dose può essere aumentata a 120 mg una volta al giorno se, dopo 2-4 settimane, i livelli di acido urico nel sangue restano sopra i 6 mg per decilitro.
Attacchi di gotta possono comunque manifestarsi durante i primi mesi di terapia. Pertanto viene consigliato ai pazienti di assumere altri medicinali per prevenire gli attacchi di gotta almeno per i primi 6 mesi di trattamento con Adenuric. Il trattamento con Adenuric non deve essere interrotto se si verifica un attacco di gotta.

Il principio attivo di Adenuric, Febuxostat, riduce la formazione di acido urico. Agisce bloccando un enzima chiamato xantina ossidasi che converte la xantina in urato.
Riducendo la produzione di acido urico, Adenuric può ridurre il tasso di acido urico nel sangue e mantenerlo basso, prevenendo il deposito di cristalli. Di conseguenza, può ridurre i sintomi della gotta. Il mantenimento di bassi livelli di acido urico per un periodo di tempo sufficiente può anche portare alla riduzione dei tofi.
Gli effetti indesiderati più comuni di Adenuric ( rilevati in 1-10 pazienti su 100 ) sono mal di testa, diarrea, nausea, rash e anomalie dei valori epatici. Potrebbe anche presentarsi un maggior rischio di determinati effetti indesiderati a carico del cuore e dei vasi sanguigni, in particolare nei pazienti con pregressi problemi cardiaci.

Adenuric non deve essere usato in persone che potrebbero essere ipersensibili ( allergiche ) al Febuxostat o ad una qualsiasi delle altre sostanze.

Ci sono state segnalazioni post-marketing di rari rash gravi, eruzioni cutanee generalizzate e gravi reazioni di ipersensibilità. Nella maggior parte dei casi, queste reazioni si sono verificate durante il primo mese di terapia con Febuxostat. Alcuni di questi pazienti, ma non tutti, hanno riferito una precedente ipersensibilità all’Allopurinolo. ( Xagena_2010 )

Fonte: EMA, 2010



Link: MedicinaNews.it

Reuma2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010