Trattamento degli stati carenziali di biotina con interessamento della cute e degli annessi


Biotina - La biotina è una delle vitamine del complesso B. Questo gruppo di vitamine è responsabile della scomposizione dei grassi e dei carboidrati introdotti con gli alimenti e della loro trasformazione in energia necessaria per molte delle funzioni dell'organismo.
La biotina è anche denominata vitamina H dalle parole tedesche Haar e Haut per la sua azione a livello di capelli e pelle.
La biotina promuove una buona salute della pelle e aiuta a regolare il colesterolo LDL e la glicemia.
La biotina è necessaria anche per produrre la cheratina, componente principale di unghie e capelli.
La biotina è una vitamina idrosolubile che non viene immagazzinata nell'organismo per molto tempo.

Effetti della carenza di biotina - In particolari casi può verificarsi una carenza di biotina. I sintomi di questa carenza sono vari: eruzioni cutanee rosse sulla pelle, in particolare sul viso; pelle secca o squamosa; occhi asciutti; capelli fragili; perdita di capelli; senso di affaticamento; insonnia o difficoltà a dormire; perdita di appetito; nausea; depressione; sensazione di bruciore o formicolio alle mani e ai piedi; dolori muscolari; alterazioni del tratto intestinale ( frequenti disturbi di stomaco ); screpolature agli angoli della bocca.

Cause di carenza di biotina

1. Farmaci - Alcuni medicinali possono impedire al corpo di assorbire correttamente le vitamine. Questi farmaci includono antibiotici e farmaci antiepilettici. Inoltre, gli antibiotici distruggono i batteri che nell'intestino possono produrre naturalmente biotina.

2. Alimentazione endovenosa - La nutrizione mediante flebo o sonda gastrica, può sviluppare una carenza di biotina.

3. Problemi intestinali - Alcune condizioni intestinali croniche possono impedire l'assorbimento di nutrienti dal cibo. Queste condizioni includono il morbo di Crohn e la colite.

4. Diete a lungo termine - Un'alimentazione rigorosa può impedire l'assunzione di vitamine, tra cui la biotina, e minerali dal cibo.

5. Carenza di biotinidasi - La carenza di biotinidasi è una malattia ereditaria molto rara. Impedisce all'organismo di riutilizzare la biotina prima della sua rimozione. Questo disturbo viene spesso diagnosticato precocemente nel corso della vita a causa della comparsa di grave sintomatologia.

6. Altre cause genetiche - Ci sono altre malattie genetiche che possono anche causare carenza di biotina, tra cui carenza di olocarbossilasi sintetasi, carenza di trasporto di biotina e fenilchetonuria. Il deficit di olocarbossilasi sintetasi e il deficit di trasporto della biotina sono entrambi estremamente rari.
La fenilchetonuria è più comune. I neonati vengono sottoposti a screening alla nascita per questa condizione, poiché è associata a gravi problemi neurologici se non riconosciuta e trattata precocemente.

Trattamento - Negli stati carenziali di biotina con interessamento della cute e degli annessi ( affezioni cutanee a carattere seborroico e desquamativo, alopecia, fragilità ungueale ) viene consigliata l'assunzione di compresse da 5 a 10 mg/die di Biotina fino a 4 settimane. Per trattamenti superiori alle 4 settimane, è necessaria la supervisione del medico.
Nei deficit congeniti del metabolismo della biotina il dosaggio consigliato di Biotina è di 5-20 mg/die fino a 40 mg/die come trattamento cronico, da effettuarsi sotto supervisione del medico.
La Biotina è anche disponibile come ganulato effervescente da 20 mg, che trova impiego nei deficit congeniti del metabolismo della biotina al dosaggio di 10-20 mg/die fino a 40 mg/die come trattamento cronico.
Durante il trattamento con Biotina è da evitare l'assunzione di albume dell'uovo crudo, perchè la biotina viene inattivata dall'avidina ivi contenuta.
La Biotina può essere impiegata durante la gravidanza e l'allattamento.

Essendo la Biotina una vitamina idrosolubile, quindi facilmente eliminabile dall'organismo, le manifestazioni collaterali sono rare. Sono stati riportati pochi casi di fenomeni di intolleranza con manifestazioni cutanee di tipo eritematoso od orticaroide.
La Biotina è tollerata anche a dosi elevate e per periodi di trattamento prolungati. Non sono segnalati effetti tossici da iperdosaggio di Biotina. ( Xagena_2020 )

Fonte: AA.VV., 2020

Xagena_Medicina_2020