Tumori cutanei: prevenzione mediante fotoprotezione


Sui tumori cutanei c'è ancora una certa confusione e spesso vengono sottovalutati perchè non tutte le forme sono letali, si tratta comunque di forme tumorali per le quali è necessaria una corretta prevenzione tramite la fotoprotezione e il controllo periodico della pelle.
Esistono tre forme di tumore della pelle: basalioma, spinalioma e imelanoma, che a sua volta prevede due forme, una che progredisce lentamente e che colpisce anche i giovani adulti e una più rara ma molto più aggressiva, il melanoma nodulare. Quello nodulare è una forma particolarmente aggressiva di melanoma che interessa più frequentemente gli uomini con più di 65 anni e che si sviluppa molto velocemente, in pochi mesi, e non ha relazione con l'esposizione solare o con la quantità di nei.

Gli uomini anziani dovrebbero sottoporsi almeno una volta l'anno ad un esame obiettivo e con il dermatoscopio, uno strumento semplice e non invasivo che permette un esame completo della pelle e dei nei. Questa procedura non è tuttavia di routine.

Gli anziani non sono però gli unici che dovrebbero sottoporsi a regolari controlli. Lo stesso vale per tutti coloro che presentano i fattori di rischio come familiarità, un numero di nei superiore a 50, oppure presenza di nei di grandi dimensioni.

Oltre il 50% dei tumori della pelle e dei melanomi viene scoperto dagli stessi pazienti che notano delle anomalie nei nei per forma, colore o dimensione. Tuttavia stesso l'80% dei melanomi compare sulla pelle sana e non origina da un neo.

I nei non sono pericolosi in sé, ma sono solo un fattore di predisposizione per il melanoma che a volte può avere le sembianze di un neo; i nei che compaiono dalla pubertà si trasformano molto raramente.

Il 3% dei melanomi non è pigmentato, ma rosso o biancastro.

E’ oramai accettato che le scottature solari nei primi 15-16 anni di età siano un fattore di rischio per il melanoma. Le persone con fototipo chiaro, con nei e lentiggini, necessitano di fotoprotezione elevata a tutte le età; è consigliato l’uso di un solare anche in città qualora si svolga un lavoro all'aria aperta.
Il basalioma e lo spinalioma sono correlati strettamente ad una esposizione solare eccessiva e cronica. ( Xagena_2010 )

Fonte: Istituto Dermatologico del S. Gallicano – Roma, 2010



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010 Onco2010