Eburos


L'Eburos colluttorio contiene lo 0,12% di Clorexidina digluconato che numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato essere la concentrazione efficace sia nel controllo della placca dentale che in grado di minimizzare gli effetti collaterali.
L'Eburos colluttorio contiene anche alcuni principi attivi di origine vegetale che ne potenziano l'azione ed è indicato in tutti i casi nei quali l'odontoiatria necessita di prevenire la formazione di placca dentale in zone limitate del cavo orale.
Eburos è particolarmente indicato nei portatori di protesi, in presenza di impianti endossei, per abbassare la concentrazione batterica durante la gravidanza e prima di eseguire interventi odontoiatrici, chirurgici o non. Inoltre Eburos consente di ottenere un efficace controllo della placca dentale in tutti coloro che non possono o non riescono a praticare una normale igiene orale personale con mezzi meccanici.
Eburos è indicato anche per l'igiene degli apparecchi protesici o ortodontici.
Eburos può essere usato solo usato sulle mucose del cavo orale mentre va evitato il contatto con la mucosa oculare e con cute e rivestimenti mucosi dell'orecchio esterno.
In caso di contatto accidentale con gli occhi lavare immediatamente con acqua.
Se durante l'impiego di Eburos dovessero comparire lesioni, quali desquamazioni, arrossamenti, erosioni, ulcere o altri segni di irritazione o sensibilizzazione se ne deve interrompere l'uso e consultare l'odontoiatra.
La Clorexidina può provocare la comparsa, sulle superfici dentarie o di alcuni restauri, di pigmentazioni superficiali, facilmente rimovibili da parte dell'odontoiatra. Se i restauri non sono precisi e la superficie risulta porosa l'intervento di eliminazione della placca può risultare imperfetto.
Eburos contiene bassi dosaggi di Clorexidina che fa si che la comparsa di pigmentazioni sia molto poco frequente. L'uso di soluzioni a base di Clorexidina può provocare anche la comparsa di pigmentazioni blunastre sul dorso della lingua che sono innocue e che scompaiono spontaneamente una volta che ne venga interrotto l'impiego.
L'ingestione accidentale di piccole quantità di Clorexidina, quali quelle erogate dal nebulizzatore, no sono in grado di produrre effetti indesiderati a livello sistemico.

Xagena_2001