Gotta: approvato nell'Unione Europea Ilaris, un anticorpo anti-interleuchina 1 beta


L’anticorpo monoclonale Canakinumab ( Ilaris ) è stato approvato, dopo aver ricevuto il parere positivo del Comitato scientifico ( CHMP ) dell'EMA ( European Medicines Agency ) per l’impiego nell’artrite gottosa.
Ilaris è stato raccomandato per il trattamento sintomatico dei pazienti adulti con frequenti attacchi di artrite gottosa ( almeno 3 attacchi negli ultimi 12 mesi ) nei quali i farmaci antinfiammatori non-steroidei e la Colchicina siano controindicati o non-tollerati e non abbiamo fornito una risposta adeguata e nei quali l'uso prolungato del Cortisone non sia appropriato.

Canakinumab è un anticorpo monoclonale totalmente umanizzato diretto contro l'interleukina 1 beta.
Il farmaco è anche approvato sia negli USA sia nell'Unione europea nel trattamento di un gruppo di malattie autoinfiammatorie rare e potenzialmente letali, denominate sindromi periodiche associate alla criopirina ( CAPS ).

La nuova indicazione si basa sui dati di due studi randomizzati che hanno coinvolto più di 450 pazienti con artrite gottosa per i quali i trattamenti standard risultavano inadeguati o inappropriati, trattati con un'unica dose di Canakinumab o Triamcinolone acetonide.

Il trattamento con Canakinumab ha portato a una riduzione del dolore misurato mediante la scala VAS superiore di 11.4 mm rispetto al farmaco di confronto in uno studio e superiore di 9.8 mm nell'altro, differenza risultata in entrambi i casi significativa ( P = 0.0018 ).
Inoltre l'anticorpo ha ridotto in modo significativo rispetto al Triamcinolone acetonide il rischio di andare incontro a un nuovo attacco nel giro di 3 mesi del 55% in uno studio ( P = 0.0014 ) e 68% nell'altro ( P inferiore a 0.0001 ).

Entrambe le sperimentazioni cliniche hanno impiegato una scala del dolore riconosciuta a livello internazionale per misurare i diversi livelli di dolore nelle 72 ore successive al trattamento, e hanno riscontrato che il Canakinumab ha ridotto il dolore con un risultato di -11.4 millimetri ( mm ) ( p=0.0005 ) aggiuntivi in uno studio e -9.8 mm nell'altro ( p=0.0018 ), rispetto al Triamcinolone acetonide.
Inoltre, Canakinumab ha ridotto in modo significativo il rischio di subire un nuovo attacco di artrite gottosa nell'arco di 3 mesi del 55% in uno studio ( p=0.0014 ) e del 68% nell'altro ( p inferiore a 0.0001 ), rispetto al Triamcinolone acetonide.

L'artrite gottosa, denominata comunemente gotta è una patologia di tipo infiammatorio grave, cronica e progressiva, che in generale colpisce dall'1 al 4% della popolazione adulta.
Nel Regno Unito si stima che l'1.4% della popolazione soffra di artrite gottosa, mentre negli Stati Uniti il dato si attesta sul 3.9%.
L'artrite gottosa è la forma più comune di artrite infiammatoria negli adulti, con una prevalenza relativamente più elevata dell'artrite reumatoide, che si stima colpisca dallo 0.5 all'1% degli adulti.

Gli attacchi di artrite gottosa si verificano in concomitanza a una forte risposta infiammatoria del paziente ai cristalli di acido urico che si vengono a formare nell‘articolazione interessata, tipicamente di un dito, del piede, della caviglia o del ginocchio. È questa intensa risposta infiammatoria a causare il forte dolore associato agli attacchi di artrite gottosa, che può durare per una settimana o anche di più. L'artrite gottosa può anche sfociare in una disabilità cronica e nella distruzione dell'articolazione. ( Xagena_2013 )

Fonte: Novartis, 2013

Xagena_Medicina_2013