Broncopneumopatia cronico ostruttiva: la combinazione Indacaterolo e Glicopirronio superiore a Salmeterolo e Fluticasone


La combinazione Indacaterolo e Glicopirronio in monosomministrazione giornaliera, la prima che unisce due broncodilatatori con meccanismo d’azione sinergico e complementare, ha dimostrato di migliorare i sintomi, la qualità di vita e la capacità del paziente affetto da broncopneumopatia cronico ostruttiva ( BPCO ) di compiere la normale performance fisica quotidiana.
Il farmaco si è dimostrato efficace anche nella prevenzione delle riacutizzazioni della malattia.

Nel corso del Congresso Internazionale dell’European Respiratory Society ( ERS ), che si è tenuto a Monaco di Baviera ( Germania ), sono stati presentati per la prima volta i risultati dello studio LANTERN, un head-to-head verso Salmeterolo e Fluticasone ( SFC ).
E' stata dimostrata la superiorità di Indacaterolo e Glicopirronio in monosomministrazione giornaliera rispetto a Salmeterolo e Fluticasone in doppia somministrazione giornaliera, nel ridurre le riacutizzazioni e nel migliorare la funzionalità polmonare nei pazienti con BPCO in forma moderata-grave.
La riduzione dell’incidenza delle riacutizzazioni da moderate a gravi è risultata essere del 31% rispetto alla combinazione Salmeterolo e Fluticasone nei pazienti BPCO e storia di ripetute riacutizzazioni.

Negli studi scientifici l’effetto positivo di un trattamento farmacologico, oltre all'efficacia nel miglioramento della funzionalità polmonare, è la ricaduta positiva sulla vita dei pazienti.
Dallo studio SHINE è emerso che la monosomministrazione giornaliera della co-formulazione Indacaterolo e Glicopirronio, rispetto al trattamento con la terapia con Tiotropio, provoca un incremento di 16 giorni liberi da sintomi, durante i quali i pazienti sono in grado di svolgere le abituali attività quotidiane.

La co-formulazione Indacaterolo e Glicopirronio in monosomministrazione giornaliera ( Ultibro Breezhaler ) è stata approvata nell’Unione Europea (UE) come trattamento di mantenimento della broncodilatazione per alleviare i sintomi nei pazienti adulti con BPCO. ( Xagena_2014 )

Fonte: Novartis, 2014

Xagena_Medicina_2014