Kelo-Cote, un gel a base di siliconi per il trattamento delle cicatrici


Kelo-Cote gel, a base di Polisilossani, trova indicazione nel trattamento di cicatrici ipertrofiche e cheloidi, recenti o non, conseguenti a interventi chirurgici, traumi, ferite e ustioni.
Kelo-cote è adatto all’uso su bambini e persone con pelli sensibili.

Kelo-Cote asciuga rapidamente formando una pellicola gas permeabile, flessibile e impermeabile all’acqua. Aderisce allo strato corneo ( lo strato più superficiale della pelle ) formando una barriera protettiva che impedisce l’aggressione di agenti esterni ( chimici, fisici e microbici ) e ne garantisce l’idratazione. Di conseguenza si crea un ambiente favorevole che permette di mantenere un adeguato livello di umidità e ossigenazione che supporta i normali cicli di sintesi del collagene, migliorando l’aspetto fisiologico e cosmetico della cicatrice stessa.
Kelo-Cote è in grado di ridurre, attenuare e rendere più lisce le cicatrici, alleviare l’arrossamento e la sensazione di prurito oltre che ridurre le alterazioni di colore associate alle cicatrici.

Modalità d'uso

a) Controllare che la zona interessata sia pulita e asciutta;

b) Applicare un sottile strato di Kelo-Cote sulla zona interessata e lasciare asciugare;

c) Applicare Kelo-Cote due volte al giorno. Per un risultato ottimale, Kelo-cote gel deve rimanere a contatto della pelle per 24 ore;

Una volta asciutto, Kelo-Cote può essere abbinato a indumenti compressivi, prodotti solari a protezione totale o cosmetici. Se Kelo-Cote non si è asciugato nel giro di 4-5 minuti, significa che è stato applicato in quantità eccessiva. E' necessario rimuovere il prodotto in eccesso e lasciare asciugare.
La durata minima consigliata del trattamento è 60- 0 giorni. Le cicatrici di vecchia data e di grandi dimensioni potrebbero richiedere un trattamento prolungato.
Si raccomanda l’uso continuato del prodotto qualora il miglioramento sia visibile anche dopo i primi 90 giorni di trattamento.

Asciugatura

Il processo di asciugatura di Kelo-Cote è favorito dalla differenza di temperatura tra il gel e la pelle. Per ridurre i tempi di asciugatura nei climi caldi, Kelo-Cote deve essere conservato in frigorifero. In climi freddi, è consigliabile usare un asciuga capelli a bassa velocità per ridurre i tempi di asciugatura.

Avvertenze

E' necessario evitare il contatto diretto con occhi, mucose, ustioni di terzogrado e ferite aperte.

Kelo-Cote non deve essere utilizzato in presenza di patologie dermatologiche che alterano l’integrità della pelle.

Kelo-Cote può macchiare gli indumenti se non completamente asciutto. ( Xagena_2020 )

Fonte: Foglietto illustrativo di Prodotto, 2020

Xagena_Medicina_2020