Cisteamina cloridrato in collirio per le complicazioni oftalmiche da cistinosi


La Commissione Europea a ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio di Cystadrops 3.8 mg/mL.
Cystadrops è il primo collirio a base di Cisteamina cloridrato approvato nell’Unione Europea per il trattamento dei depositi di cristalli di cistina nella cornea in adulti e bambini dai 2 anni affetti da cistinosi.

Cystadrops era stato designato farmaco orfano dalla Commissione Europea nel novembre del 2008.

La cistinosi è una malattia da accumulo lisosomiale, congenita, molto grave, rara, che può portare a morte del paziente.
La cistinosi è caratterizzata da un accumulo di cristalli di cistina con un effetto deleterio su tutti gli organi, in particolare sui reni e a livello oculare.
I depositi di cristalli di cistina iniziano nella cornea producendo progressivamente ipersensibilità alla luce ( fotofobia ), deterioramento della superficie corneale ( cheratopatia ) e perdita della vista.

Il trattamento della cistinosi consiste nella somministrazione di Cisteamina cloridrato, un agente per la deplezione della cistina.
Il trattamento sistemico con Cisteamina, somministrata per via orale, porta beneficio ai pazienti che soffrono di cistinosi.
Tuttavia, la Cisteamina somministrata per os non risolve in modo adeguato le manifestazioni oculari della cistinosi a causa della mancanza di vascolarizzazione della cornea.
In assenza di un adeguato e continuativo trattamento topico oculare, i cristalli di cistina si accumulano nella cornea con gravi conseguenze oftalmiche che possono portare a cecità nel lungo periodo.

Il collirio Cystadrops è stato sviluppato specificamente per i pazienti affetti da cistinosi.

Cystadrops, che contiene Cisteamina cloridrato, è disponibile nel dosaggio di 3.8 mg/mL. Il beneficio di Cystadrops deriva dalla sua capacità di ridurre l’accumulo di cristalli di cistina nella cornea.
La formulazione di Cystadrops prevede quattro applicazioni al giorno. ( Xagena_2017 )

Fonte: Recordati, 2017

Xagena_Medicina_2017