I regimi di trattamento delle comorbidità contribuiscono alla non-aderenza ai regimi di trattamento orale del mieloma multiplo


Secondo uno studio retrospettivo, i pazienti con mieloma multiplo che erano in trattamento con regimi complessi presentano una scarsa aderenza agli agenti antitumorali orali.

I tassi di sopravvivenza per i pazienti con mieloma multiplo sono migliorati dal 2000, in gran parte grazie alla disponibilità di nuove terapie.
L'uso di antitumorali orali ha spostato la compliance al trattamento verso l'autogestione, che può essere difficile per i pazienti con comorbidità preesistenti.

Per valutare l'aderenza agli antitumorali orali, sono stati impiegati i dati ricavati dal database IBM MarketScan Commercial Claims and Encounters e dalle parti A, B e D dei beneficiari di Medicare.
I pazienti con mieloma multiplo che stavano gestendo condizioni di comorbilità sono stati valutati per la conformità al trattamento.
L'aderenza agli antitumorali e ai farmaci per le comorbidità è stata definita come la percentuale di giorni coperti ( PDC ) dell'80% o valore superiore.

Le popolazioni MarketScan ( 585 pazienti ) e Medicare ( 1865 pazienti ) avevano tassi di adesione agli antitumorali orali rispettivamente del 24.1% e del 41.8%.

Nella coorte MarketScan, i pazienti non-aderenti hanno avuto un minor numero di visite ambulatoriali ( media, 33.7 vs 43.7; P inferiore a 0.001 ) e un numero di condizioni ( indice Elixhauser ) più elevato ( media, 7.0 vs 6.3; P =0.012 ).

Per la popolazione Medicare, la non-aderenza è risultata associata a una maggiore conta delle condizioni di Elixhauser ( media, 8.1 vs 6.7; P inferiore a 0.001 ), all'uso di più classi di farmaci ( media, 20.2 vs 18.7; P inferiore a 0.001 ) e tassi più elevati di diabete ( 44.5% vs 35.6%; P inferiore a 0.001 ) e ipertensione ( 95.5% vs 92.9%; P =0.019 ).

Tra le coorti MarketScan e Medicare, la non-aderenza agli antitumorali era un fattore predittivo significativo per la non-aderenza ai farmaci antipertensivi ( MarketScan: -5.2%; P = 0.031; Medicare: -2.5%; P = 0.013 ) ma non per i farmaci antidiabetici o le statine.

Una delle principali limitazioni di questo studio era che l'aderenza al trattamento era definita dalle prescrizioni e non dall'assunzione dei farmaci.

Dallo studio è emerso che tra i pazienti con mieloma multiplo, l'aderenza al trattamento con antitumorali orali è problematica. ( Xagena_2022 )

Fonte: JCO Oncology Practice, 2022

Xagena_Medicina_2022