Perdita di peso, avvertenze nell'uso della Sibutramina


La Sibutramina ( Ectiva , Meridia , Reductil , Reduxade ) non dovrebbe essere assunta qualora il paziente stia assumendo gli inibitori delle monoamino-ossidasi ( MAOi ) , farmaci antidepressivi.
Inoltre la Sibutramina non dovrebbe essere assunta se il paziente manifesta anoressia nervosa o sta assumendo un altro farmaco per la riduzione del peso corporeo ad azione centrale.

La Sibutramina può aumentare la pressione sanguigna ed in alcuni pazienti le conseguenze possono anche essere gravi.
Pertanto il CPMP ( Committee for Proprietary Medicinal Products ) dell'EMEA , l'Agenzia europea per il controllo sui farmaci , raccomanda un costante monitoraggio della pressione sanguigna nei pazienti che assumono questo farmaco anti obesità.
La Sibutramina , infatti , dovrebbe essere data con particolare attenzione nei pazienti con storia di ipertensione, e non dovrebbe essere somministrata nei pazienti con ipertensione mal controllata o non controllata.

La Sibutramina , inoltre , non deve essere impiegata nei pazienti con storia di malattia coronarica , aritmie , insufficienza cardiaca congestizia o ictus.

Negli Usa , l'FDA tra il febbraio 1998 ed il settembre 2001 ha ricevuto 397 segnalazioni di eventi avversi dopo l'assunzione del farmaco , tra cui 143 casi di aritmie cardiache. Sono decedute 29 persone (19 per cause cardiache ).
Tra le 19 morti , 10 hanno interessato persone di età inferiore ai 50 anni. Tre donne avevano un'età inferiore ai 30 anni ( CMAJ 2002 ).

I più comuni effetti indesiderati della Sibutramina sono : cefalea , secchezza delle fauci , anoressia , costipazione ed insonnia.

La Sibutramina trova indicazione come terapia aggiuntiva nell'ambito di un programma di riduzione del peso corporeo , che contempla la dieta e l'esercizio fisico.
L'impiego della Sibutramina deve avvenire solo dopo fallimento della dietoterapia.
Il farmaco deve essere assunto sotto stretto controllo medico ed i pazienti devono sottoporsi a frequenti controlli della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca.

I pazienti che avvertono un aumento delle pulsazioni cardiache o della pressione sanguigna dovrebbero consultare il proprio medico curante.


Carlo Franzini


Xagena_2002


XagenaFarmaci_2002