Non sembra esserci un nesso tra Acido Folico e rischio di tumore


L'assunzione di Acido Folico mediante integratori non appare né aumentare né ridurre il rischio oncologico, e ha un effetto pressoché nullo sul rischio di sviluppare un tipo specifico di tumore nei primi 5 anni di assunzione.
In passato, alcuni studi avevano ipotizzato un nesso tra Acido Folico ( particolarmente, ad alto dosaggio ) e sviluppo di tumore.

Questo nesso viene smentito da una meta-analisi di 13 studi, su un totale di 49.621 pazienti.

Dallo studio è emerso che le persone che hanno assunto Acido Folico per 5 anni o meno non hanno una probabilità significativamente più elevata di sviluppare un tumore rispetto a coloro che sono stati trattati con placebo ( 7.7% di nuovi casi di tumore contro 7.3% ).

Nel 2007, lo studio AFPPS aveva riportato un aumento dell'incidenza di adenomi del colon-retto e tumori alla prostata in fase avanzata durante 7 anni di trattamento con Acido Folico.

Per la meta-analisi, sono stati ricercati in letteratura tutti gli studi che avevano confrontato gli effetti sull'incidenza di tumore dell’Acido Folico, e che rispondevano ai seguenti requisiti: almeno 1 anno di trattamento e almeno 500 partecipanti arruolati.

Durante i 5.2 anni in media di trattamento, la supplementazione con Acido Folico ha quadruplicato la concentrazione plasmatica di folato, ma non ha avuto, complessivamente, nessun effetto sull'incidenza di tumore ( 1904 casi tra i pazienti trattati con Acido Folico versus 1809 nei gruppi placebo; rischio relativo, RR=1.06; IC al 95%: 0.99-1.13; P = 0.10 ).

L’effetto neutro dell’Acido Folico sulla incidenza di tumore si è visto anche in caso di somministrazione inferiore ai 3 anni ( RR=1.05; IC al 95%: 0.96-1.14 ) o superiore ai 3 anni ( RR=1.06, IC al 95%: 0.96-1.17 ).

Dallo studio non è emersa alcuna tendenza verso un effetto più consistente all’aumentare della durata del trattamento e non si è vista nessuna eterogeneità significativa tra i risultati dei 13 diversi studi ( P = 0.23 ).
Inoltre, la meta-analisi non ha evidenziato alcun effetto significativo della supplementazione con Acido Folico sulla incidenza di tumore all’intestino tenue, al polmone, alla mammella o di qualunque altro sito specifico. ( Xagena_2013 )

Fonte: The Lancet, 2013

Xagena_Medicina_2013