Parvati, la combinazione Ramipril e Amlodipina per il trattamento dell'ipertensione


Parvati è una associazione a base di Ramipril e Amlodipina besilato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa.
L’Amlodipina è un bloccante dei canali del calcio nelle fibre muscolari lisce e provoca il rilassamento della muscolatura liscia dei vasi sanguigni in modo che il sangue possa defluire più facilmente, con conseguente azione antipertensiva.

Il Ramipril è un inibitore di un enzima che determina la conversione della angiotensina I in angiotensina II, sostanza ad attività vasocostrittrice, e la degradazione della bradichinina, una sostanza ad azione vasodilatatrice: la ridotta formazione di angiotensina II e livelli più elevati di bradichinina comportano vasodilatazione e un abbassamento della pressione arteriosa.

Parvati, in capsule rigide, è disponibile in diversi dosaggi, per riprodurre le differenti posologie ad oggi prescritte ai pazienti in cura con Amlodipina e Ramipril separatamente: 5 mg + 2.5 mg ( capsula di colore rosa pallido ), 5 mg + 5 mg ( capsula di colore rosa ), 5 mg + 10 mg ( capsula di colore rosa scuro ), 10 mg + 5 mg ( capsula di colore rosso-marrone ), 10 mg + 10 mg ( capsula di colore marrone ).

L’autorizzazione all’immissione in commercio di Parvati, concessa dall’AIFA nel 2015, è stata supportata da uno studio di bioequivalenza che ha confrontato i profili farmacocinetici del medicinale di associazione con quello dei due principi attivi analizzati separatamente.

Parvati non deve essere impiegato in caso di ipersensibilità ad Amlodipina, Ramipril, derivati delle diidropiridine, altri ACE inibitori ( inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina ) o a uno qualsiasi degli eccipienti.

L'Amlodipina è controindicata in: ipotensione grave; shock ( incluso shock cardiogeno ); ostruzione dell'efflusso ventricolare sinistro ( es. stenosi aortica di grado elevato ); insufficienza cardiaca con instabilità emodinamica dopo infarto acuto del miocardio.

Il Ramipril è controindicato in: riscontro anamnestico di angioedema ( ereditario, idiopatico o pregresso angioedema da ACE inibitori o antagonisti del recettore dell'angiotensina II ); stenosi bilaterale significativa dell'arteria renale o stenosi unilaterale in pazienti con rene unico funzionante; secondo e terzo trimestre di gravidanza; inoltre Ramipril non deve essere usato in pazienti con ipotensione o emodinamicamente instabili.

L'uso concomitante di Parvati con medicinali contenenti Aliskiren è controindicato nei pazienti affetti da diabete mellito o con compromissione renale ( velocità di filtrazione glomerulare GFR inferiore a 60 ml/min/1.73 m2 ). ( Xagena_2016 )

Fonte: AIFA, 2016

Xagena_Medicina_2016