Farmaci per la cessazione del fumo: Bupropione, effetti indesiderati


Il Bupropione , denominato anche Amfebutamone , ( Corzen , Quomen , Zyban ) è un farmaco antidepressivo, indicato anche nel favorire la cessazione del fumo da sigaretta. In Italia la commercializzazione del farmaco è avvenuta a partire da settembre 2000.


Mortalità dopo assunzione del Bupropione
L'Agenzia di Farmacosorveglianza inglese ha ricevuto 18 report di morti di persone che assumevano Bupropione.
In Gran Bretagna si calcola che siano 270.000 le persone a cui è stato prescritto il farmaco.
Il Ministero della Sanità inglese ha cercato di rassicurare la popolazione.
A livello cardiovascolare il Bupropione può causare tachicardia, aumento pressorio talvolta grave. E' opportuno non superare la dose raccomandata di Bupropione poiché l'uso del farmaco è associato a rischio di convulsioni . A dosaggi fino alla dose massima giornaliera raccomandata (300 mg di Bupropione al giorno), l'incidenza di convulsioni è di circa lo 0,1% (1/1000).
Il rischio del verificarsi di convulsioni collegate all'impiego di Bupropione è strettamente associato con la presenza di fattori predisponenti. Pertanto il Bupropione deve essere somministrato con estrema cautela a pazienti che presentano una o più condizioni predisponenti all'abbassamento della soglia per la comparsa di convulsioni, tra cui :
1.precedente trauma cranico
2. tumore del sistema nervoso centrale (SNC)
3.somministrazione concomitante di altri farmaci noti per abbassare la soglia della comparsa di convulsioni (ad esempio: antipsicotici, antidepressivi, teofillina, corticosteroidi sistemici).
Inoltre, deve essere adottata cautela in quelle circostanze cliniche che sono associate con un aumento del rischio di convulsioni. Esse includono abuso di alcool, interruzione brusca dell'uso di alcool o benzodiazepine, diabete trattato con ipoglicemizzanti o insulina e uso di farmaci stimolanti o anoressizzanti.
Fonte: MCA, UK 2001

Eritema multiforme indotto dal Buproprione
Il Bupropione presenta un'alta incidenza di effetti indesiderati dermatologici .
E' necessario pertanto intervenire quando i pazienti sotto trattamento con Bupropione presentano rash cutanei o orticaria, sospendendo il trattamento con questo farmaco.
Lineberry TW et al, Mayo Clin Proc 2001; 76: 664-666

Ischemia miocardica acuta associata all'assunzione di Bupropione e Pseudoefedrina
Un uomo di 21 anni si è presentato al Pronto Soccorso con un dolore al petto atipico, diaforesi e respiro breve. Il suo elettrocardiogramma ha rivelato un innalzamento del segmento ST nelle derivazioni II, III, aVF, V5 e V6, aumentati livelli della subunià MB-creatin chinasi e positività per la troponina I.
Il fumo di sigaretta era il solo fattore di rischio per la coronaropatia.
Al paziente è stato diagnosticato un infarto miocardico acuto. Un angiogramma coronarico ha dimostrato che le coronarie erano normali.
Il paziente stava assumendo Bupropione per la cessazione del fumo da sigaretta e la Pseudoefedrina per combattere i sintomi influenzali.
Pederson KJ et al, Can J Cardiol 2001; 17: 599-601


Xagena_2002

Keywords : Bupropione effetti indesiderati , effetti indesiderati Bupropione , reazioni avverse Bupropione

XagenaFarmaci_2002