Chinoloni: delirio con caratteristiche psicotiche indotto dalla Levofloxacina


Ricercatori del Greater Baltimore Medical Center negli Stati Uniti, hanno riferito di un raro, ma grave, effetto avverso prodotto da un antibiotico, la Levofloxacina ( Tavanic ).

Una donna di 42 anni, precedentemente sana, ha presentato un esordio acuto di delirio con caratteristiche psicotiche come conseguenza della terapia con Levofloxacina.

La sospensione del farmaco è risultata associata al ritorno del paziente ad un normale stato mentale.

I nuovi chinoloni [ Levofloxacina , Sparfloxacina ( Zagam ), Grepafloxacina ( Raxar ), Trovafloxacina ( Trovan ), Gatifloxacina ( Tequin ) e Moxifloxacina ( Avalox ) ], anche chiamati inibitori della girasi, sono noti per la loro potenzialità nel causare effetti avversi a livello del sistema nervoso centrale, tra cui mal di testa, vertigini ed insonnia.

I fattori di rischio per la neurotossicità dei chinoloni comprendono: insufficienza renale, sottostante malattia a carico del sistema nervoso centrale, ed aumentata penetrazione del farmaco a livello del sistema nervoso centrale.

Il delirio acuto che risulta dalla terapia a base di Levofloxacina è una complicanza estremamente rara che si riteneva presentarsi più comunemente nei pazienti anziani.
Questo caso ha descritto il delirio indotto da Levofloxacina con caratteristiche psicotiche in una paziente relativamente giovane, e sana. ( Xagena_2008 )

Kiangkitiwan B et al, Gen Hosp Psychiatry 2008; 30: 381-383



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008