Farmaci antivirali: Zanamivir, effetti indesiderati


Zanamivir ( Relenza ) è un inibitore selettivo della neuroaminidasi, proteina enzimatica di superficie, presente nelle membrane virali del virus dell'influenza.
La neuroaminidasi virale favorisce il rilascio di nuove particelle virali neo sintetizzate dalle cellule infettate, e può facilitare l'accesso del virus attraverso il muco verso la superficie delle cellule epiteliali, per permettere l'infezione di altre cellule.
L'inibizione di questo enzima limita la replicazione del virus di tipo A e di tipo B. L'attività dello Zanamivir avviene a livello extracellulare.
Relenza trova indicazione nel trattamento dell'influenza, sostenuta sia da virus di tipo A che di tipo B, negli adulti e negli adolescenti di età uguale o supeiore a 12 anni, che manifestano i sintomi tipici dell'influenza in presenza di influenza circolante nella comunità.


Reazioni avverse dopo assunzione dello Zanamivir
Il Canadian Adverse Drug Center, cioè il Centro di farmacosorveglianza canadese ha ricevuto nell'arco di 1 anno 16 segnalazioni di reazioni avverse dopo assunzione di Zanamivir.
Una segnalazione si riferisce ad un paziente che è successivamente deceduto per insufficienza renale. Tuttavia non è certo il coinvolgimento dello Zanamivir. Il paziente era affetto da insufficienza cardiaca ed è stata accertata la presenza di un'infezione stafilococcica.
I più comuni effetti indesiderati dello Zanamivir sono a livello respiratorio: broncospasmo ed alterazione della funzione respiratoria.
(Fonte: Canadian Adverse Drug Reaction Newsletter 2000; 10)


Xagena_2002

Keywords: Zanamivir effetti indesiderati , effetti indesiderati Zanamivir , reazioni avverse Zanamivir

XagenaFarmaci_2002