Farmaci antiaritmici: Propafenone, effetti indesiderati


Il Propafenone ( Rytmonorm , Cardiofenone ) è un farmaco antiaritmico di classe IC secondo la classificazione di Vaughan Williams, che trova indicazione nel trattamento delle aritmie sopraventricolari ( fibrillazione atriale, tachicardia sopraventricolare parossistica ).
Dopo l'interruzione dello studio CAST ( 1989 ) , i farmaci di classe IC non trovano più indicazione nel trattamento delle aritmie ventricolari associate a cardiopatia a causa della possibilità di dar origine ad effetti collaterali , anche mortali.


Casi di atassia durante assunzione di Propafenone
Sebbene il Propafenone sia ben tollerato, il 30-45% dei pazienti presenta effetti indesiderati cardiaci, e nel 15-20% dei pazienti gli effetti indesiderati interessano altri organi.
Sono noti gli effetti indesiderati a livello del sistema nervoso. Le vertigini rappresentano il più comune effetto indesiderato del Propafenone.
L'atassia causata dal Propafenone è stata già riportata, ma non è stata ben descritta. I ricercatori del Bnai Zion Medical Center ad Haifa (Israele) hanno riferito di 3 casi di atassia nella forma moderata e grave nei pazienti che stavano assumendo il Propafenone. Odeh M et al, Am J Med Sci 2000; 320: 151-153


Epatite acuta colestatica dopo trattamento con Propafenone
E' stato segnalato un caso di epatite acuta colestatica dopo impiego del Propafenone .
L'epatite si è sviluppata 3 settimane dopo l'inizio della somministrazione del farmaco.
Una rapida normalizzazione della situazione clinica e dei parametri biochimici è stata osservata dopo sospensione del farmaco.
Gandolfi A et al, Recenti Progr Med 2001; 92: 197-199


Xagena_2002

Keywords: Propafenone effetti indesiderati , effetti indesiderati Propafenone , reazioni avverse Propafenone

XagenaFarmaci_2002